Jonathan Milan concede il bis a Francavilla a Mare
Lo sprinter italiano batte Merlier (poi retrocesso), Groves e Lonardi a Francavilla al Mare consolidando la maglia ciclamino del Giro d'Italia
Secondo successo al Giro d’Italia 2024 per Jonathan Milan, il forte velocista italiano che gareggia con la maglia della Lidl-Trek. Il 23enne di Tolmezzo ha battuto sul traguardo di Villafranca al Mare il belga Tim Merlier, uno degli sprinter più quotati del panorama mondiale.
La volata è stata caratterizzata da una brutta caduta a 300 metri dall’arrivo che ha coinvolto un altro velocista di rango come Fabio Jakobsen. Lo stesso Merlier (che ha preceduto Groves) ha chiuso Molano verso le transenne senza incidenti ma è stato penalizzato per questa manovra. Ottimo terzo posto (quarto al traguardo) per l’uomo delle volate della Polti-Kometa, Giovanni Lonardi che si conferma in buona forma.
Grazie al successo di Francavilla, Milan incrementa il primato della classifica a punti caratterizzata dalla maglia ciclamino. Come previsto non ci sono scossoni nella generale dove Tadej Pogacar è saldamente in testa.
Cambia invece la maglia bianca: il talentuoso olandese Cian Ujdtebroeks si è ritirato per via della febbre alta lasciando il primato di miglior giovane all’italiano Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) che è anche quinto assoluto.
Giovedì la 12a tappa da Martinsicuro a Fano per 193 chilometri: frazione senza particolari difficoltà altimetriche ma con alcuni strappi che possono spezzare il gruppo e favorire le fughe. Il Monte Giove a 13 dall’arrivo può essere trampolino per il vincitore di giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.