“L’AI non è una cosa da alieni”: al Campus di Elmec a Brunello si presentano esempi concreti di utilizzo
Il prossimo 17 maggio il musicista, compositore e comico, Rocco Tanica racconterà le sue sperimentazioni nella produzione artistica approfondendone le modalità di utilizzo con Luca Mari. La partecipazione è gratuita.
Nel 2024 l’intelligenza artificiale continua a essere la “next big thing” ma anche una realtà già attuale nei contesti aziendali. Per questo, Elmec Informatica, l’azienda di Brunello, che da più di 50 anni sviluppa servizi IT per le imprese, ha organizzato un incontro per aziende dal titolo “L’AI non è una cosa da alieni. Come le aziende stanno già usando l’intelligenza artificiale”. L’appuntamento è previsto per venerdì 17 maggio a partire dalle ore 9.30 al Campus di Brunello (VA).
Nel corso dell’evento saranno toccate varie tematiche relative all’uso dell’intelligenza artificiale nelle imprese, attraverso testimonianze e speech di realtà che hanno già integrato la AI nei propri processi produttivi.
L’obiettivo dell’incontro è avvicinare quanto più possibile all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, senza considerarla “una cosa da alieni” ma, anzi, comprendendo come è possibile applicarla anche nella propria azienda.
Moderatore dell’evento sarà il giornalista Marco Maria Lorusso, mentre tra gli speaker, esperti del settore, esponenti di Elmec Informatica e Cybergon e Rocco Tanica, musicista, compositore e comico, oltre che autore di un libro grazie all’intelligenza artificiale.
I partecipanti potranno poi toccare con mano le tecnologie presentate presso quattro corner AI dedicati alle soluzioni nel mondo medicale, alla security, alle potenzialità dell’AI sul posto di lavoro attraverso Copilot di Microsoft e ai prodotti sviluppati da Digitiamo.ai.
Di seguito, il programma completo:
- 09.30 – Registrazione e Welcome coffee
- 10.00 – Stato dell’arte dell’Intelligenza artificiale a cura di Marco Lorusso
- 10.15 – Luci e ombre dell’Intelligenza artificiale a cura di Luca Mari e Rocco Tanica
- 10.45 – Che cosa sono “le intelligenze artificiali”: terminologie, concetti da tenere a mente e modelli a cura di Mirko Puliafito, CEO di Digitiamo.ai.
- 11.15 – Coffee Break
- 11.30 – Come le aziende stanno già usando l’intelligenza artificiale testimonianze di Carrefour e Nau!. Con Davide Destro, Head of IT Business Platform di Carrefour Italia e Monica Salvestrin Brogi, Product, Marketing and Omnichannel Director di NAU!
- 12.00 – Cosa serve per implementare l’AI: infrastrutture, sicurezza dei dati, figure professionali specifiche a cura di Elmec e CybergON. Con Matteo Ghiringhelli, a capo del gruppo di R&D della divisione Innovation di Elmec Informatica e Filadelfio Emanuele, BU Director di CybergON
- 12.30 – Light lunch e visita corner: tocca con mano l’intelligenza artificiale
- 14.30 – Study tour del Campus Elmec
La partecipazione è gratuita ma limitata. È possibile registrarsi al seguente link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.