Quanto guadagnano i vecchi frontalieri? La richiesta di Regione Lombardia ai cantoni svizzeri

La domanda rientrerebbe nella definizione della tassa sanitaria prevista per i vecchi frontalieri. Secondo la Cgil, però, l'obbligo di notifica riguarda solo i nuovi frontalieri

tassa - tassa frontalieri - denaro

Quanto guadagnano i frontalieri? È la domanda che Regione Lombardia starebbe  ponendo ai cantoni svizzeri dove vanno a lavorare gli italiani. La richiesta è collegata alla nuova tassa sanitaria prevista dalla finanziaria per poter aumentare gli stipendi al personale sanitario nelle aree di confine.

«Ci risulta che Regione stia provando a ottenere questi dati, che sono alla base della nuova tassazione per i frontalieri che hanno iniziato a lavorare prima del luglio 2023 – spiega Giuseppe Augurusa sindacalista della Cgil eletto presidente del CSIR, associazione bilaterale per tutelare i lavoratori frontalieri – I cantoni, però, sono restii a fornire le informazione. D’altra parte non esiste alcuna normativa che preveda il passaggio di questo tipo di informazioni relativamente ai vecchi frontalieri. L’accordo esiste solo per i nuovi».

Il sindacato sta seguendo con attenzione l’evolversi della vicenda: « Nei prossimi giorni pubblicheremo un parere legale che evidenzia come non sia possibile per lo Stato italiano ottenere informazioni su questi redditi. Chiariremo la situazione dal puto di vista normativo e costituzionale in previsione di un’azione del Governo italiano che ci aspettiamo avverrà dopo le prossime elezioni».

Secondo il sindacalista della Cgil, la Lombardia potrebbe solo chiedere al lavoratore il certificato salariale, ma sarà un’azione a discrezione del singolo e, comunque, non legittima a definire la quota da dover versare.

di
Pubblicato il 02 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.