Temporali in arrivo sulle Prealpi Lombarde, allerta gialla dalla Protezione Civile

Le precipitazioni sono attese tra la serata di lunedì 13 al mattino di martedì 14 maggio. “I fenomeni localmente intensi saranno più probabili al confine con il Piemonte”

Il temporale del 9 agosto

Sarà una settimana di tempo instabile. Già nella serata di lunedì 13 maggio sono in arrivo precipitazioni sulla Lombardia e in particolare sulle Prealpi. Per questo motivo la Protezione Civile Regionale ha disposto un’allerta gialla per temporali.

Nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, sulla Lombardia, sono previste deboli precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, prevalentemente sulle Prealpi. Dal tardo pomeriggio-sera sono attesi nuovi rovesci o temporali, dapprima isolati sul confine con il Piemonte sia in pianura che sui rilievi, poi in estensione irregolare ai settori occidentali lombardi. I fenomeni localmente intensi saranno più probabili al confine con il Piemonte. Sono attesi venti da deboli a moderati variabili, con qualche rinforzo sulla pianura orientale. Possibile rinforzo della ventilazione in concomitanza dei temporali in serata sui settori occidentali.

Nella notte tra lunedì e martedì 14 maggio si segnalano ancora rovesci o temporali residui sui settori occidentali. Dal mattino  saranno possibili rovesci isolati sulle Prealpi in successiva estensione ed intensificazione nel corso della giornata, anche sulla

pianura occidentale. In serata generale intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere convettivo sul Nord-Ovest. Attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di martedì gli scenari previsionali aggiornati e i dati registrati per l’eventuale emissione di codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.