Un’economia differente esiste e si prende cura della democrazia
Venerdì 10 maggio alle ore 15 al salone del libro di Torino il credito cooperativo presenterà “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’Economia Civile” di Stefano Zamagni
Il Credito Cooperativo – attraverso la casa editrice Ecra – anche quest’anno sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino, negli spazi del Lingotto Fiere, per la XXXVI edizione della più importante fiera dell’editoria italiana.
Da giovedì 9 a lunedì 12 maggio al Padiglione Oval (stand T78 Alleanza delle Cooperative Italiane – Comunicazione) Ecra porterà il suo ricco catalogo (oltre 380 titoli per 23 collane). (nella foto Stefano Zamagni)
L’Editrice, specializzata sui temi della cooperazione (bancaria, e non solo), si pone oggi come uno dei centri di produzione culturale più accreditati per approfondire tematiche legate all’economia, alla società e più in generale ai temi dello sviluppo sostenibile e dell’Economia Civile. Nella produzione di Ecra particolare attenzione è data al “racconto” dei territori e della loro generatività economica e sociale. Soprattutto con la collana “Italia della nostra gente” attiva da oltre quarant’anni, una delle più longeve del nostro Paese in ambito fotografico.
Ultima pubblicazione, in ordine di tempo, è “Treni ad altRa velocità. Alla scoperta delle ferrovie locali, dei territori che valorizzano e delle comunità che mettono in rete”, con foto di Luca Merisio e saggio introduttivo di Antonio Polito, editorialista per il Corriere della Sera. Filo conduttore del volume è la ferrovia – che nel secondo dopoguerra rappresentò una infrastruttura essenziale per la ripresa del nostro Paese – con uno sguardo particolare rivolto alle linee locali, sia quelle ancora funzionanti, sia quelle divenute marginali o addirittura dismesse. Linee locali ancora oggi espressione di una mobilità dolce e sostenibile, che permette di conoscere il territorio in modo lento, profondo e nel rispetto dell’ambiente.
Fra le collane più recenti, da segnalare “Economia Civile”. Raccolta dedicata ad approfondire modelli economici più inclusivi, solidali e sostenibili e ponendo l’accento sul benessere delle persone e delle comunità. Fra le ultime uscite vi è “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’Economia Civile”, di Stefano Zamagni, che sarà presentata allo stand venerdì 10 maggio (ore 15.00 – 15.50). Il noto economista ne parlerà con Francesco Antonioli, giornalista de la Repubblica e La Stampa. Nella pubblicazione, l’autore mette al centro della visione economica l’uomo e la teorizzazione in base alla quale, per il benessere sociale, sono necessari valori quali la mutualità, la governance democratica, la reciprocità, il bene comune. Il volume è una raccolta di undici saggi – editi fra il 2020 e il 2023 – in cui Zamagni affronta molteplici temi: etica, capitalismo, religione, laicità, cooperazione, lavoro, pandemia, terzo settore, Europa, guerra in Ucraina.
LA DEMOCRAZIA IN PERICOLO
«Mai come in questo periodo – spiega l’economista bolognese – il principio della democrazia si trova in pericolo. Ne sono prova la politica attuale e la scarsa partecipazione dei cittadini alla vita politica. Siccome parliamo di un principio fondamentale – che ha radici profonde risalenti addirittura all’antica Grecia – è tempo che si operi un cambiamento. Il paradigma dell’Economia Civile – che si rifà alla matrice culturale diffusasi grazie agli insegnamenti di Antonio Genovesi nella Napoli di fine ‘700 ed oggi riscoperta nella sua attualità – si offre come strumento e occasione precipua per operare questa trasformazione».
La presentazione sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube di Ecra a questo indirizzo. I libri in esposizione al Salone saranno acquistabili presso lo stand Ecra e online all’indirizzo www.ecra.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.