A Somma Lombardo è pronto a partire il Ludobus
Un’attività ecologia e green con la supervisione di un educatore professionista sarà in biblioteca il martedì e il giovedì fino a fine luglio
È pronto a partire a Somma Lombardo il progetto Ludobus. Un progetto che intercetta l’esigenza di socialità, di condivisione e di inclusione pensata per i giovani. Accanto all’offerta del centro estivo comunale, che ospita quest’anno oltre 200 bambini per 8 settimane, l’Amministrazione ha deciso di promuovere ulteriori spazi di socialità e condivisione per quanti, bimbi e adolescenti, per svariate ragioni si trovano a casa da soli nella lunga pausa estiva dalla scuola.
Ci sono alcuni bimbi e adolescenti che non frequentando centri o campi estivi si ritrovano a giocare in autonomia presso la struttura di via Marconi. Il campo sportivo è infatti uno dei luoghi di maggior ritrovo per i giovani sommesi, e l’Amministrazione ha accolto positivamente la richiesta di collaborazione di Fides e delle altre associazioni, aggiungendo una proposta per l’estate dei ragazzi.
La Cooperativa sociale Fides in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato la proposta estiva del Ludobus, un’attività ecologia e green con la supervisione di un educatore professionista. Un furgone green, alimentato a metano, dove i giovani possono trovare giochi di qualità realizzati artigianalmente che stimolano bambini e adulti a giocare come si faceva “una volta” e trasformano strade, piazze, aree verdi in luoghi di gioco e divertimento. Il Ludobus sarà in Biblioteca il martedì e il giovedì fino a fine luglio.
«Durante i mesi estivi – dichiara l’assessore alle Politiche Educative, Donata Valenti – alcuni bambini e ragazzi non partecipano alle proposte offerte dal Comune o dalla Parrocchia e spesso si ritrovano a giocare presso il campo sportivo in via Marconi. Il Ludobus, furgoncino con giochi tradizionali e moderni, vuole essere una valida proposta anche per questi bambini e ragazzi che, con la presenza di un educatore, potranno sperimentare diverse tipologie di gioco individuali o di gruppo. Questa è una delle attività rientranti nel progetto “Educare insieme – Non discriminazione” progetto realizzato con il contributo del dipartimento per le politiche della famiglia, che vede come capofila la Cooperativa Fides, coadiuvata da Odv Genitori Somma e ASD Ken Kyu Kai e supportata dal Comune di Somma».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.