Al via il tour di incontri per conoscere il melanoma nei distretti dell’Asst Sette Laghi
Il tour si intitola "A fior di pelle. Quando benigno e quando maligno. Percorso diagnostico terapeutico" e riguarda innanzitutto, ma non esclusivamente, i casi sospetti di melanoma. Si parte stasera (19) da Varese
Sette incontri nei Distretti, rivolti alle Cure Primarie, con il Dermatologo Maurizio Lombardo, per conoscere meglio il melanoma e promuovere l’appropriatezza dei percorsi. Stasera (mercoledì), alle 19.00, il primo incontro nella Casa di Comunità di Varese.
Promuovere la conoscenza di una patologia pericolosa e favorire l’appropriatezza dei percorsi. E’ questa, in estrema sintesi, la finalità degli incontri organizzati nei sette Distretti di ASST Sette Laghi e rivolti a Medici di Medicina Genarale e Pediatri di Libera Scelta, con il Dott. Maurizio Lombardo, dermatologo in forze alla Dermatologia varesina, dedito in particolare alla cura dei melanomi.
Il tour si intitola significativamente “A fior di pelle. Quando benigno e quando maligno. Percorso diagnostico terapeutico” e riguarda innanzitutto, ma non esclusivamente, i casi sospetti di melanoma.
“Il primo riferimento per il paziente è il medico delle cure Primarie – spiega Lombardo – Con questi incontri ci proponiamo di supportare i colleghi della prima linea nel distinguere i casi meritevoli di analisi e approfondimenti, da indirizzare alla sede ospedaliera, da quelli che invece possono essere esclusi da ogni sospetto, evitando così prescrizioni inappropriate e timori nel paziente. Il rapporto tra specialisti e professionisti delle Cure Primarie è una condizione imprescindibile per il buon funzionamento del nostro Servizio sanitario – continua Lombardo – mi auguro quindi di avere l’occasione, con questi incontri, di potermi confrontare con molti colleghi del territorio, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta”.
Gli incontri saranno introdotti dai Direttori di ciascun Distretto, che approfitteranno per aggiornare i professionisti delle Cure Primarie sull’evoluzione del Polo Territoriale di ASST Sette Laghi.
“Il Polo Territoriale nasce per portare i servizi sociosanitari sempre più vicino al cittadino, favorendo l’adesione ai percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione e promuovendo la sinergia tra i professionisti delle Cure Primarie e gli specialisti ospedalieri – aggiunge il Direttore Sociosanitario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Calicchio – Questi incontri sono la dimostrazione di come dobbiamo agire, e sono al contempo la premessa affinché il sistema possa funzionare sempre meglio. L’appropriatezza prescrittiva, del resto, è, insieme alla prevenzione, il migliore investimento per la sostenibilità del nostro prezioso servizio sanitario”.
Di seguito il calendario degli incontri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.