Boston non fallisce il match point in casa: i Celtics sono campioni NBA
I biancoverdi dominano gara5 con Dallas (106-88) e conquistano il 18° anello dopo 16 anni di digiuno. Tatum migliore in campo, Brown eletto MVP delle Finali
Si chiude con il trionfo di Boston la NBA 2023-24. I Celtics non sbagliano il secondo “match ball” a propria disposizione e sul parquet di casa battono per la quarta e ultima volta i Dallas Mavericks (106-88) aggiudicandosi il titolo del campionato di basket più importante al mondo.
Ai Mavs sarebbe servita un’impresa ai limiti dell’impossibile per ribaltare una serie già segnata dopo i primi tre successi dei biancoverdi: la squadra texana aveva vinto gara4 facendo segnare il punto della bandiera ma si è dovuta arrendere in un TD Garden stracolmo e pronto a spingere la squadra di coach Joe Mazzulla (che ha solo 35 anni) all’anello.
Per Boston si tratta del 18° titolo, una vittoria che rimette davanti a tutti i Celtics, raggiunti a quota 17 dagli eterni rivali dei Los Angeles Lakers nel 2020. Un successo che arriva dopo 16 anni di digiuno, al termine di una stagione dominata: i biancoverdi avevano ottenuto il miglior record in regular season con 64 vittorie in 82 partite e nei playoff hanno nuovamente imposto la propria “legge” perdendo appena tre partite.
Gara5 non ha avuto storia: Celtics sempre avanti nel punteggio anche con divari netti, Dallas ha avuto 28 punti dal proprio fuoriclasse Luka Doncic, anche se diversi canestri sono arrivati a giochi fatti. Tra i padroni di casa Jason Tatum è stato il migliore in campo (nonostante basse percentuali da 3) con 31 punti e 11 assist mentre Jaylen Brown (21 punti, 8 rimbalzi) è stato eletto MVP delle finali NBA. In campo anche Porginzis, decisivo nei primi due incontri ma poi costretto ai box per infortunio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.