Da Centro Anziani a spazio per adolescenti: la rivoluzione del centro diurno di via Maspero a Varese
Cambio di destinazione per lo stabile: ospiterà servizi educativi e psicologici per i più giovani. Il progetto finanziato da un bando da oltre 3 milioni di euro

Il centro diurno di via Maspero a Varese passa dagli anziani agli adolescenti: la palazzina che fino ad ora era condivisa tra senzatetto e anziani verrà ora destinata a diventare la prima sede di “centro diurno per adolescenti” del comune di Varese.
L’importante cambio di destinazione è stato reso possibile grazie alla vincita di un bando del Ministero del Lavoro finanziato dall’Unione Europea, che ha destinato oltre tre milioni di euro a “DesTEENazione” iniziativa presentata dal Comune di Varese. Il progetto prevede l’impiego di una quarantina tra educatori, psicologi, professionisti dei mestieri e punta a raggiungere circa 600 adolescenti all’anno, provenienti dai 12 comuni dell’ambito distrettuale sociale della provincia di Varese.
«Con la vittoria di questo bando, per il quale siamo arrivati secondi in Lombardia dopo Milano, siamo riusciti a dare una nuova destinazione a una palazzina che il Comune doveva decidere come destinare: se farne una speculazione edilizia o realizzare un contenuto sociale – spiega l’assessore ai servizi Sociali Roberto Molinari – Ora possiamo rendere l’iniziativa, perché si completa l’ultimo tassello per la palazzina. L’intervento sulla grave marginalità, che occuperà il primo e il secondo piano dell’edificio, è già stato finanziato con i fondi PNRR, mentre il progetto adolescenti è stato finanziato con questo bando».
La sede di via Maspero sarà disponibile per le nuove attività intorno a febbraio 2026: dopo l’estate è previsto infatti il trasloco del nuovo centro diurno anziani in piazzale Kennedy e il conseguente inizio della riqualificazione della palazzina.
Il Progetto DesTEENazione sarà presentato ai membri della Commissione Servizi Sociali il prossimo mercoledì 7 maggio alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.