Consulenza legale in caso di divorzio
Raggiunta la decisione di divorziare e il momento di affidarsi ad un legale specializzato in diritto di famiglia. Anzi prima di arrivare ad una decisione o ultimatum definitivo è il caso di chiedere una consulenza anticipata ad un buon Avvocato divorzista
Raggiunta la decisione di divorziare e il momento di affidarsi ad un legale specializzato in diritto di famiglia. Anzi prima di arrivare ad una decisione o ultimatum definitivo è il caso di chiedere una consulenza anticipata ad un buon avvocato divorzista.
Si specifica che essendo una separazione con divorzio, dove appunto è necessario rinegoziare il contratto matrimoniale, è necessario avere un avvocato specializzato in tutto quello che è il diritto di famiglia e che conosca perfettamente le pratiche di divorzio.
Una separazione legale avviene solo quando i diritti di entrambe le controparti sono tutelati e verificati dalla decisione del giudice. Avendo un soggetto non specializzato si corre il rischio di non avere un buon mantenimento, rischiate la tutela dei figli, subire le violenze psicologiche del partner, allungare i tempi del divorzio e vivere tante altre spiacevoli situazioni.
CONSULENZA E STRATEGIA LEGALE
Vi occorre avere una panoramica su quali sono le responsabilità che hanno portato a danneggiare definitivamente il matrimonio. Mettiamo caso che ad aver tradito il coniuge siete stati voi, siete già in svantaggio specialmente se ci sono delle prove che verranno presentate in tribunale. Rischiate che questo elemento determini poi la diminuzione dei diritti che comunque avete.
Oppure la consulenza si deve chiedere quando ci sono dei minori di mezzo. Decidere o valutare quale sono gli elementi che vi possono far avere la tutela totale oppure congiunta. Insomma non è il caso di minacciare o informarvi in modo errato perché rischiate di compromettere tutta la procedura di divorzio. Avere un parere legale è un modo per capire come comportarvi e come muovervi in questa situazione.
Durante la consulenza, l’avvocato, potrà già darvi una qualche strategia da seguire. Magari capire quali sono i beni che si hanno e che condividete, custodia di figli, specialmente se sono minori, fino al giusto assegno di mantenimento. Questi sono aspetti importanti che non si debbono dare per scontati.
La strategia viene studiata anche in base a quale sia la reale situazione familiare e a eventuali prove che potete portare in fase di processo e che dunque sono a vostro favore.
Mediazione e divisione dei beni
Parlare con l’ex coniuge, durante la fase di divorzio o separazione, è realmente difficile. Diventa complessa se poi si ha a che fare con una situazione in cui il divorzio non è consensuale o è stato contestato. Per questo c’è bisogno di un mediatore che sia in grado di parlare con entrambe le parti o con l’avvocato della controparte per definire le richieste.
La divisione dei beni rischia di essere un punto dolente in cui entrambi i coniugi richiedono dei diritti che si debbono equilibrare e debbono essere poi verificati e decisi da un giudice. Torniamo a dire che solo un professionista nei diritti di famiglia può trovare una soluzione ideale in modo che tutelate i vostri diritti e beni.
Gli accordi di divorzio richiedono una negoziazione che potrebbe essere lunga e in cui è il caso che a parlare sia sempre l’avvocato e mai il soggetto diretto per non incorrere in eventuali minacce evidenti o anche velate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.