Crugnola domina il Rally Due Valli e balza in testa al campionato italiano
Il pilota di Varese ottiene il terzo successo su quattro gare, approfitta del ritiro di Basso e ora ha 10 punti di vantaggio su Campedelli

Missione compiuta per Andrea Crugnola: il pilota di Varese vince la terza gara stagionale (su quattro) del Campionato Italiano Assoluto Rally e torna a comandare la classifica tricolore, allungando anche in modo sensibile sul principale avversario, Giandomenico Basso.
Il pilota veneto della Toyota infatti, si è dovuto ritirare dopo la sesta prova speciale delle sette in programma, in seguito a una pesante “toccata” contro una balla di paglia utilizzata per delimitare una chicane. Un incidente che ha avuto conseguenze sulla Yaris GR Rally 2 di Basso, il quale ha incassato uno “zero” in classifica che fa il paio con quello di Crugnola ad Alba. Da qui in avanti quindi i due principali contendenti del CIAR Sparco non possono più sbagliare, avendo già una gara da “scartare” come da regolamento.
Anche senza l’incidente di Basso però, Crugnola (foto Acisport) era destinato al primo gradino del podio: la Citroen C3 Rally2 del pilota di Calcinate del Pesce (con Pietro Ometto alle note) era infatti in testa: “Cru” ha infine vinto sei delle sette PS in programma mettendo al sicuro il trofeo e ben 17 punti, i 15 per il Due Valli e i 2 della power stage vinta venerdì.
Alle spalle del campione italiano in carica, solita gara regolare di Simone Campedelli su Skoda Fabia: il cesenate ottiene il quarto podio in quattro gare (nonostante un errore proprio nella power stage) e scavalca Basso in classifica generale anche se all’arrivo ha pagato un ritardo di 46″ da Crugnola. Terzo posto invece per Marco Signor davanti a Bostjan Avbel (entrambi su Skoda) e Andrea Nucita, quinto con la Hyundai.
Tra un mese nuova sfida con il Rally Roma Capitale, tradizionale appuntamento estivo tra il 26 e il 28 luglio: la gara laziale avrà coefficiente maggiorato (1,5) e quindi porterà in dote un numero superiore di punti. Sarà quindi il classico punto di svolta? Se lo augura Crugnola che potrebbe dare un colpo quasi decisivo al CIAR, se lo augurano gli avversari in cerca di un “jolly” per riaprire completamente il campionato.
CIAR SPARCO 2024
CLASSIFICA ASSOLUTA (dopo 4 gare): 1) CRUGNOLA (Citroen) 60; 2) Campedelli (Skoda) 50; 3) Basso (Toyota) 45; 4) Signor (Skoda) 36; 5) Scattolon (Citroen) 24; 6) Nucita (Hyundai) 19,5; 7) Avbelj (Skoda) 18,5); 8) Mabellini (Skoda) 12; 9) Andreucci (Citroen) 11,5; 10) Re (Volkswagen) 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.