Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona, un grazie lungo dieci anni
Nel corso delle celebrazioni del 2 giugno a Castiglione Olona sono state premiate le GEV, le Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona, che festeggiano dieci anni di attività

Dieci anni di tutela ambientale, dieci anni di lavoro con le scuole al fine di sensibilizzare i bambini al rispetto della natura, dieci anni di di divulgazione scientifica ed escursioni notturne e diurne, dieci anni di sorveglianza di fiumi, parchi e fauna locale, con la denuncia di deturpazioni ambientali quando necessario. Di tutto questo si sono occupate le Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona.
Piano piano ci siamo abituati a vederli girare, con le loro divise verde scuro e lo sguardo attento all’ambiente.
Per il loro impegno in questi primi dieci anni, ieri – 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica – sono stati premiati dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona. Un forte applauso da parte del pubblico presente ha abbracciato i volontari, un po’ intimiditi dallo stare sul palco, quando il loro habitat ideale non è sotto i riflettori, ma in mezzo al verde.
Eppure un riconoscimento al loro impegno era dovuto e l’applauso arriva a loro non solo da Castiglione, ma da tutti i comuni dei PLIS Insubria Olona.

«Nel 2012 fu organizzato il primo corso per aspiranti GEV – ricorda il coordinatore Giorgio Trespioli – dopo il corso e superato l’ esame si compose il gruppo. Il 2013 è stato un periodo interlocutorio al termine del quale i volontari hanno ricevuto il decreto di Guardia Giurata paricolare. Il 2014 è iniziato il servizio vero e proprio e dal 2022, dopo il Covid, tanti nuovi volontari hanno scelto di unirsi a noi. Grazie davvero per questo riconoscimento».
Buon lavoro, dunque, alle nostre GEV e, soprattutto, grazie per tutto ciò che fanno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.