Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona, un grazie lungo dieci anni
Nel corso delle celebrazioni del 2 giugno a Castiglione Olona sono state premiate le GEV, le Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona, che festeggiano dieci anni di attività

Dieci anni di tutela ambientale, dieci anni di lavoro con le scuole al fine di sensibilizzare i bambini al rispetto della natura, dieci anni di di divulgazione scientifica ed escursioni notturne e diurne, dieci anni di sorveglianza di fiumi, parchi e fauna locale, con la denuncia di deturpazioni ambientali quando necessario. Di tutto questo si sono occupate le Guardie ecologiche volontarie dei PLIS Insubria Olona.
Piano piano ci siamo abituati a vederli girare, con le loro divise verde scuro e lo sguardo attento all’ambiente.
Per il loro impegno in questi primi dieci anni, ieri – 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica – sono stati premiati dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona. Un forte applauso da parte del pubblico presente ha abbracciato i volontari, un po’ intimiditi dallo stare sul palco, quando il loro habitat ideale non è sotto i riflettori, ma in mezzo al verde.
Eppure un riconoscimento al loro impegno era dovuto e l’applauso arriva a loro non solo da Castiglione, ma da tutti i comuni dei PLIS Insubria Olona.

«Nel 2012 fu organizzato il primo corso per aspiranti GEV – ricorda il coordinatore Giorgio Trespioli – dopo il corso e superato l’ esame si compose il gruppo. Il 2013 è stato un periodo interlocutorio al termine del quale i volontari hanno ricevuto il decreto di Guardia Giurata paricolare. Il 2014 è iniziato il servizio vero e proprio e dal 2022, dopo il Covid, tanti nuovi volontari hanno scelto di unirsi a noi. Grazie davvero per questo riconoscimento».
Buon lavoro, dunque, alle nostre GEV e, soprattutto, grazie per tutto ciò che fanno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.