Il nuovo logo della Polizia Locale di Busto Arsizio lo ha disegnato Kiara dell’Acof di Borsano
Il disegno della studentessa del primo anno è stato scelto tra i 27 loghi che hanno partecipato all'iniziativa voluta dal comando cittadino: "Uno scudo a difesa dei cittadini"

Si chiama Kiara Carlomagno e frequenta il primo anno dell’istituto Acof Olga fiorini Formazione Professionale di Borsano la vincitrice del concorso per il logo della Polizia Locale di Busto Arsizio. Il suo è stato scelto tra i 27 che hanno partecipato all’iniziativa lanciata dal comandante Stefano Lanna.
«La proposta del concorso di idee nasce dall’esigenza di creare un logo in grado di identificare e rappresentare in maniera incisiva ed autentica il Corpo di Polizia Locale di Busto Arsizio come istituzione della Città, individuandone il ruolo, l’Autorità, i valori e il rapporto con il territorio stesso» – ha detto Lanna che, insieme ad una commissione composta dalla vicecomandante Cristina Fossati, dalla responsabile del coordinamento Erika Otto, dal capo dell’ufficio stampa di Palazzo Gilardoni Emanuela Bonecchi e dal professor Giuseppe Pacciarotti ha scelto il logo vincitore.
La descrizione del logo la fornisce la stessa Kiara, insieme alla sua tutor Francesca Marchesi: «La forma esterna del logo richiama lo scudo come elemento grafico da sempre associato al concetto di protezione e difesa . L’interno del logo mette in risalto l’identificazione territoriale , unita a quella grafica, con rappresentazione del contorno della nostra Città identificata tipograficamente attraverso l’immagine dello stemma araldico del Comune di Busto Arsizio . Inoltre la dicitura Polizia Locale che individua l’appartenenza del logo è sostenuta da una banda blu in modo da rendere immediata ed efficace la sua lettura. Il carattere scelto e l’angolazione della scritta “ Polizia Locale– Città di Busto Arsizio” mettono in evidenza la dinamicità della Polizia Locale e la sua evoluzione nel tempo . Per quanto riguarda infine la scelta dei colori, è stato utilizzato il verde per rappresentare la Regione Lombardia e il blu che identifica ilcolore dell’uniforme della Polizia Locale , allo scopo di dare maggiore enfasi al senso di appartenenza al Corpo della Polizia Locale .
Menzione speciale per i loghi di Davide Belloni dell’ACOF Fiorini, Fiorillo Mattia dell’ACOF Fiorini, Guffanti Giorgia del Liceo Artistico Candiani e Lini Nicolas, anche lui dell’Artistico Candiani.
Alla premiazione hanno preso parte anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla Sicurezza e Mobilità Salvatore Loschiavo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.