Il riuso si fa moda nella sfilata di fine anno dei ragazzi della media di Buguggiate
Studenti stilisti e modelli per una sera all'oratorio di Gazzada che ha ospitato la sfilata delle loro creazioni, progettate e e realizzate con materiale di recupero

Gli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo di Buguggiate hanno concluso il loro percorso di studi vestendo i panni di stilisti e di modelli per una sera.
La sfilata è stata ospitata dall’oratorio di Gazzada Schianno e rappresenta la fase conclusiva e piacevole di un percorso creativo di educazione ambientale durato tutto l’anno scolastico.
Il progetto interdisciplinare è stato portato avanti dalle docenti di tecnologia Elisabetta Pozzi e Lidia Puma e dalla docente di arte e immagine Laura Lo Piccolo nel corso degli anni, nel quale sono state affrontate tematiche come la sostenibilità, il riciclo e il forte impatto ambientale che l’inquinamento ha sul mondo, compreso quello del settore tessile.
Nelle ore di arte e immagine gli alunni si sono trasformati in stilisti, hanno scelto i materiali idonei per la realizzazione degli abiti da loro creati e hanno progettato il loro riuso, creando figurini e pensando a come procedere e da cosa farsi ispirare.

Nei laboratori di tecnologia sono divenuti poi sarti, producendo le loro creazioni.
I materiali che hanno utilizzato per la realizzazione dei loro capi sono tutti di recupero e riciclabili, dalla carta alla plastica, inclusi scarti, scatole tappi e nastri recuperati da casa e che altrimenti sarebbero stati buttati via. Materiali destinati a diventare rifiuti e cui i ragazzi hanno invece dato una seconda vita.
Dall’apprendimento strettamente teorico si è passati così alla scelta dei materiali con le rispettive caratteristiche compositive e materiche per concludere con un approccio artistico-creativo.
Alcuni degli alunni hanno lavorato individualmente al proprio abito, potendo valorizzare le proprie abilità artistiche, altri hanno lavorato a coppie confrontandosi e decidendo insieme, imparando ad applicare il cooperative learning.
“I risultati sono stati fantastici! Dopo riflessioni, bozze, tagli e incollaggi i risultati hanno superato le aspettative. È un’esperienza che vorremo ripetere anche il prossimo anno”, hanno commentato con soddisfatte le insegnanti al termine della sfilata ospitata dall’oratorio di Schianno con i genitori nei panni di ospiti e spettatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.