Imprenditore e benefattore di Castellanza. Chi è Gino Ballestra, nuova cavaliere della Repubblica
Tra i nuovi cavalieri al merito c'era anche il castellanzese (d'adozione) che negli anni ha dato lavoro a tante persone non solo in città e ha contribuito alla prevenzione dell'ambliopia

In occasione della cerimonia del 2 giugno a Varese, sono state consegnate le Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” a persone residenti nella provincia.
Questi riconoscimenti, assegnati dal Presidente della Repubblica, premiano cittadini che si sono distinti per benemerenze verso la Nazione nei campi delle scienze, lettere, arti, economia, pubbliche cariche, attività sociali, filantropiche e umanitarie, oltre che per lunghi e significativi servizi nelle carriere civili e militari.
L’Amministrazione Comunale di Castellanza è orgogliosa di annunciare che anche un nostro concittadino, Gino Ballestra, ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento dalle mani del Prefetto.
Motivazioni dell’onorificenza
Cavaliere Geom. Gino Michele Ballestra, nato a Mombercelli (AT) e residente a Castellanza, dopo aver conseguito il Diploma di Geometra e maturato un’esperienza lavorativa a Torino, ha fondato a Castellanza la sua prima società commerciale di vendita all’ingrosso nel settore dell’abbigliamento. Successivamente, ha ampliato le sue attività con una società di produzione tessile, con la principale unità produttiva a Carpi (MO) e varie piccole unità affidate a terzi nelle province di Rovigo e Ferrara, impiegando complessivamente oltre 130 dipendenti.
Nel 2006, Gino Ballestra è entrato a far parte del “Lions Club Castellanza Malpensa”, ricoprendo successivamente anche la carica di Presidente. Grazie alla sua iniziativa, il Club ha collaborato con il “Lions Club Valle Olona” per acquistare un “Autorifrattometro”, successivamente donato alla “Fondazione Raimondi” di Gorla Maggiore. Questo strumento è particolarmente utile per le indagini sulla vista e negli screening di prevenzione primaria dell’ambliopia nell’infanzia. Il progetto, inizialmente applicato in otto Comuni, è stato esteso a tutti i Club Lions del “Distretto 108Ib1”, del quale Ballestra è stato Governatore nell’anno lionistico 2021/2022. Inoltre, ha ricevuto otto “Melvin Jones Fellow”, tra le più prestigiose onorificenze concesse dai Lions Club.
Questa onorificenza rappresenta un importante riconoscimento per il contributo significativo di Gino Ballestra alla comunità di Castellanza e al di là di essa, nel campo imprenditoriale e sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.