La Veddasca piange Alessandro Sartorio, i suoi lavori in rame affascinavano tutti
Si è spento Alessandro - Sandro - Sartorio, residente a Cadero, in Val Veddasca. Artista locale, era conosciuto per i suoi lavori in rame, dislocati un po' ovunque nei luoghi e nei circoli della sua Valle

La Val Veddasca è in lutto. Si è spento Alessandro – Sandro – Sartorio, residente a Cadero, abitante della valle e artista locale.
Lo piangono la sua famiglia, gli amici, ma anche i tanti che in questi anni avevano avuto modo di conoscere e apprezzare le sue opere, realizzate in rame, che rappresentavano per lui un orgoglio.
Una grande passione lo spingeva a continuare a produrre rielaborazioni di quadri famosi – la Gioconda o il Bacio di Hayez ad esempio – o altri soggetti e a chiunque gli rivolgesse domande sui suoi lavori, Alessandro Sartorio – chiamato da tutti Sandro – si fermava a raccontare con gratitudine delle tecniche di realizzazione, delle sue idee, mostrando con orgoglio le tante creazioni che il suo estro inventava. Alcune opere si possono ammirare al Micro Museo di Cadero, altre al circolo Pianezza di Graglio.
Oltre a tutto ciò, aveva nel cuore il suo territorio e la storia locale. La scorsa estate intervenne volentieri durante una presentazione di un libro al circolo di Graglio raccontando dei suoi ricordi negli anni del Contrabbando.
Di lui resterà il ricordo dei tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato, ma anche un gran numero di opere che continueranno ad abbellire i luoghi di una Veddasca che ama i suoi figli e non li dimentica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.