Per l’assegnazione dei mondiali di canottaggio 2027 Varese se le vedrà ufficialmente con Lucerna e Siviglia
La decisione verrà presa il 16 novembre durante il congresso virtuale di World Rowing
La World Rowing ha ufficializzato le città che si contenderanno l’assegnazione dei Mondiali assoluti di canottaggio 2027. In corsa con Varese ci sono Lucerna (Svizzera) e Siviglia (Spagna). La decisione verrà presa il 16 novembre durante il congresso virtuale di World Rowing.
Dal lago alla città, il progetto Varese
Rispetto alle altre manifestazioni disputate qui negli ultimi quindici anni (europei, coppa del mondo, mondiali giovanili e master…), per i Mondiali assoluti sono necessari alcuni interventi accanto al campo di regata.
Ma il progetto di Varese 2027 è ancora più ampio. Partiamo dalla Schiranna dove servono tribune per un totale di 4mila posti (tra coperte e scoperte, tra quelle per le autorità, le federazioni e il pubblico) e dove, novità, sorgerà una Rowers Arena, anfiteatro dotato di maxischermo riservato solo ad atleti e tecnici per visualizzare le gare in diretta. Naturalmente resteranno in uso le strutture già presenti, investimenti importanti e lungimiranti (basta pensare alla torretta d’arrivo e alla palestra della Canottieri) che permettono di tenere “calmierato” il budget. Quello previsto è di 4,5 milioni di euro (a Belgrado 2023 è stato di 6 milioni ma, appunto, sono state realizzate infrastrutture indispensabili che Varese possiede già).
Un’altra grande novità sarà il Rowing Village – Medal Plaza ai Giardini Estensi: un villaggio dedicato ai Mondiali con spazi commerciali e di intrattenimento. Lì si svolgeranno le premiazioni serali (le medaglie saranno consegnate sul lago, ma ai Giardini è prevista la cerimonia completa) accompagnate da aree per mangiare e da eventi di musica e spettacolo che possano coinvolgere varesini e ospiti in città per le regate. Per collegare le due aree, lago e centro, sarà istituito un servizio navetta in grado di spostare il pubblico di volta in volta.
Varese vuole con forza i Mondiali 2027. Ministero e Federazione remano con la Città Giardino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.