A Brinzio esercitazione di sicurezza e soccorso sotto la regia dell’Ordine di Malta
L'evento inizierà venerdì 5 luglio con l’intervento dei nuclei Valutazione e Pronto Impiego (VEPI) Nord Ovest, Nord Est e Centro del CISOM, i quali, dopo essersi interfacciati con il Centro Operativo Comunale (COC), organizzeranno l'allestimento del campo attendato e l’attivazione della Colonna Mobile Nazionale

Nel prossimo finesettimana (5-6-7 luglio) Brinzio sarà la sede del NET-North Emergency Test 2024, grande esercitazione di Protezione Civile di alto rilievo, organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) con partecipazione da tutta Italia. Un momento strategico per la pubblica utilità e di elevata spettacolarità.
Impegno, dedizione e volontà sono essenziali per donare aiuto al prossimo: in quest’ottica il CISOM presta costantemente la massima attenzione alla formazione dei propri volontari, organizzando esperienze formative e umane di straordinaria qualità. Un volontario ben addestrato garantisce la sicurezza dell’assistito, oltre a quella personale e della sua squadra. Solo attraverso una formazione adeguata è possibile rispondere in modo efficace a qualsiasi emergenza, indipendentemente dalla sua complessità o urgenza.
Il NET 2024 è una grande esercitazione che coinvolge diversi Raggruppamenti CISOM da tutta Italia. Quest’anno, in collaborazione con Anpas Lombardia, Guardia di Finanza (che impiegherà anche un elicottero), ANA Sezione di Varese, Gruppo Truccatori P.C. Area B Milano, parteciperanno circa 200 volontari CISOM, i quali avranno la possibilità di esercitarsi su vari scenari ricreati in varie zone del territorio di Brinzio:
– Maxi emergenza sanitaria
– Antincendio boschivo, crolli e frane in cava con feriti e dispersi gestiti da unità cinofile e droni
– Triage, gestione PMA, evacuazione verso ospedale da campo e ospedalizzazione
– Dissesto idrogeologico con esondazione e utilizzo di idrovore
L’evento inizierà venerdì 5 luglio con l’intervento dei nuclei Valutazione e Pronto Impiego (VEPI) Nord Ovest, Nord Est e Centro del CISOM, i quali, dopo essersi interfacciati con il Centro Operativo Comunale (COC), organizzeranno l’allestimento del campo attendato e l’attivazione della Colonna Mobile Nazionale. L’esercitazione si concluderà domenica 7 luglio con la celebrazione della Santa Messa, pranzo e smontaggio del campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.