A Cazzago Brabbia chiude la Trattoria della Rosa dopo un secolo di attività
Il cartello di chiusura, firmato dai titolari Marzia e Diego e dai loro familiari, ringrazia la clientela per la fiducia e l'affetto ricevuti in 16 anni di gestione

Il cartello è apparso sulla porta della “Trattoria della Rosa” e per molti cazzaghesi, e non solo, è stato un colpo al cuore.
Lo storico locale, che esiste da più di cento anni, ha chiuso le porte e spento i fornelli. “Chiuso per cessata attività – si legge nel cartello scritto a mano – Ringraziamo la gentile clientela per la fiducia e l’affetto di questi anni. Dopo 16 anni di sacrifici e duro lavoro. Ricordatevi non è un addio ma un arrivederci (altrove)”.

Queste parole, firmate dai titolari Marzia e Diego insieme ad Antonella, Alberto, Barbara e i piccoli Gabriele e Giacomo, segnano, al momento, la fine di un’era.
La Trattoria della Rosa non era solo un ristorante, ma un punto di riferimento per la comunità locale. Non tanto per i turisti, ma per chi vive a Cazzago Brabbia e nei paesi circostanti, rappresentava un luogo accogliente dove gustare i piatti tipici della cucina varesina, con un’attenzione particolare al pesce di lago. Il locale, diviso in una sala bar e una sala ristorazione, poteva ospitare fino a 25 coperti e organizzava anche piccoli ricevimenti e serate di degustazione.
La chiusura della trattoria segna la fine di un capitolo, ma come suggerisce il cartello, Marzia e Diego, con i genitori che li hanno affiancati in questa avventura, trasferiranno l’attività altrove.
I cittadini di Cazzago Brabbia hanno commentato con dispiacere la chiusura della trattoria, decisione che nasce, a quanto pare, da un mancato accordo con il proprietario della struttura.
Eppure Diego e la moglie Marzia non avevano mollato neppure durante il periodo del lockdown: avevano approfittato del periodo di chiusura per ristrutturare il locale. Lo avevano ridipinto, lo avevano reso più accogliente e soprattutto avevano deciso di trasformare la trattoria anche in una pizzeria, che il piccolo paesino sul lago di Varese non aveva.
Ora resta da capire se la chiusura della trattoria sia definitiva, in quel caso Cazzago perderebbe davvero un “luogo simbolo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.