Come recuperare i dati da un computer non funzionante
Non è detto che non sia possibile fare da soli il recupero totale o parziale dei dati. Tutto dipende da quali sono i guasti e unitamente dallo stato del componente danneggiato
All’interno del Pc ci sono delle memorie che salvano i dati e questo permette di ritrovarli facilmente. Quando è tutto funzionante basta aprire qualche cartella e ci ritroviamo immagini e file pronti all’uso.
Un Pc guasto, dove si sono danneggiate le memorie o che non riusciamo ad accendere a causa di surriscaldamento o circuiti e schede madri danneggiate, la situazione si complica notevolmente. Il Recupero dati Pc diventa difficile a causa di una mancanza di decodificazione dei dati dal Pc originale.
Non potendo accenderlo o peggio non riuscendo ad entrare nel processore o ancora nel sistema base, si debbono usare “vie traverse”. Occorre arrivare direttamente all’interno della memoria tramite l’uso di sistemi provvisori.
Per esempio se il Pc ancora si accende, ma continua ad avviarsi. C’è una modalità di sistema provvisorio che permette di entrare all’interno del sistema in bassa risoluzione tramite. In questo modo si ha la possibilità di salvare il salvabile in una memoria esterna.
Purtroppo però non sempre si ha la possibilità di usare il programma provvisorio. Infatti in alcuni casi, la schermata del Pc rimane in caricamento e possiamo entrare al suo interno solo con un codice d’entrata. Già in questo caso ci si ritrova ad avere la necessità di competenze informatiche. Tuttavia è possibile ancora salvare i dati senza ricorrere a programmi professionali.
COME SI RECUPERANO I DATI?
Arriviamo però a problemi seri, gravi. Il guasto completo del Pc, quando non si accende oppure l’hard disk è stato compromesso oppure ci sono danni nella scheda madre e RAM di archiviazione.
In queste situazioni è necessario che il dispositivo sia affidato ad un professionista informatico specializzato nella riparazione dei Pc oppure nel recupero dei dati.
Il professionista valuta il danno. In caso ci sono delle riparazioni da fare in modo provvisorio, tanto per riuscire a recuperare i dati, vengono eseguite e quindi tutto si semplifica.
Tuttavia è molto probabile che sia necessario attaccare il componente guasto, per esempio hard disk, da esterno e tramite dei programmi e software recuperare i codici comprensibili per riuscire a trasferirli e quindi a decodificarli esattamente.
Quando salviamo una foto o un foglio Excel, noi lo vediamo come immagine o pagina scritta, ma nell’hard disk vengono inviati dei numeri, codici che sono in sequenza. Per recuperali è necessario usare dei programmi particolari e professionali. Tramite queste operazioni sarà possibile appunto recuperare i dati e quindi tornare ad avere il necessario che si pensava di aver perso.
Come mai non si può fare da soli?
Non è detto che non sia possibile fare da soli il recupero totale o parziale dei dati. Tutto dipende da quali sono i guasti e unitamente dallo stato del componente danneggiato. Alle volte nemmeno i professionisti riescono a recuperare tutti i file anzi non si recuperano nemmeno parzialmente perché l’hard disk è completamente bruciato.
Considerate che comunque sono necessarie delle competenze informatiche e programmi professionali originali, vale a dire che sono creati direttamente dalla casa costruttrice del Pc. I MAC, ad esempio, non hanno programmi compatibili per il recupero di dati, occorre usare solo quelli sviluppati dal brand stesso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.