Davide Alviti è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese
L'ala ex Trento e Milano indosserà la canotta biancorossa a partire dalla prossima stagione. Jemoli: "Senza dubbio un’aggiunta importante nel nostro roster"

Si sblocca in entrata il mercato della Pallacanestro Varese anche per la quota italiana. Dopo aver perso Moretti e con Woldetensae che ha scelto Napoli come nuova avventura, ai piedi del Sacro Monte arriva un Azzurro di caratura: Davide Alviti.
Un colpo a sorpresa – anche per il comunicato arrivato nel pomeriggio di domenica 7 luglio – per la società biancorossa, che si assicura le prestazioni di uno dei migliori italiani in circolazione.
Classe 1996, nato ad Alatri e cresciuto all’Eurobasket Roma, arriva da Trento dopo due stagioni all’Olimpia Milano. A Varese avrà un ruolo di rilievo, in attesa che si completi il roster e che arrivi la fondamentale risposta di Nico Mannion.
Pallacanestro Varese annuncia l’avvenuto ingaggio di Davide Alviti che indosserà la canotta biancorossa a partire dalla prossima stagione sportiva. Alviti è un’ala di riconosciuto valore che ha alle spalle oltre 130 presenze in LBA disputate con le maglie di Roma, Treviso, Trieste, Milano e Trento, squadra in cui ha militato lo scorso anno raggiungendo Final Eight di Coppa Italia e playoff.
Matteo Jemoli, Assistente General Manager Pallacanestro Varese: «Siamo molto contenti della firma di Davide. Per caratteristiche tecniche e per il suo modo di stare in campo sarà senza dubbio un’aggiunta importante nel nostro roster. Oltre al tiro da 3 punti e al suo dinamismo, sarà sicuramente utile in molti aspetti del gioco e crediamo sia un ottimo fit per il nostro sistema. Gli diamo il benvenuto e non vediamo l’ora di accoglierlo a Varese».
La carriera di Davide Alviti
Cresciuto nelle giovanili di Eurobasket, fa il suo esordio in Serie A con la maglia della Virtus Roma il 16 marzo 2014 nella sfida persa dai suoi contro l’Olimpia Milano. Nella stagione 2015-2016 va a giocare in A2; prima Mantova, poi Tortona e Imola, formazione dove sfodera un’ottima stagione da 12.3 punti e 5.7 rimbalzi di media a partita. Tra il 2018 ed il 2020 è a Treviso: il primo anno conquista la promozione in Serie A giocando da protagonista; il secondo aiuta i suoi a mantenere la massima serie con ottime percentuali, soprattutto da 3 (44.2%). Nonostante questo, nel 2020-2021 si trasferisce a Trieste. Agli ordini di coach Dalmasson (assistito dal “nostro” Marco Legovich), Davide si rende protagonista di una stagione da favola che gli vale la chiamata da Milano nel 2021-2022. In maglia Olimpia rimane due anni vincendo due Scudetti ed una Coppa Italia e facendo il suo esordio in Eurolega. Terminata l’esperienza milanese, lo scorso anno, veste la maglia di Trento, chiudendo la stagione a 10.4 punti (40% da 3) e 3.3 rimbalzi di media a gara.
Alviti ha vestito anche la canotta di Italbasket in 8 occasioni, partecipando alle partite di qualificazione agli Europei del 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.