La Pro Patria rinforza il centrocampo: colpo con Palazzi, apprendistato per Mehic
Con l'addio di Fietta al calcio e le partenze di Bertoni, Ghioldi e Marano la mediana era il reparto maggiormente sguarnito. Palazzi ha 28 anni e arriva dalla Pro Sesto dopo 60 gettoni in B. Mehic, cresciuto nell'Atalanta, sarà alla prima stagione da professionista

Doppio colpo a centrocampo per la Pro Patria che con Andrea Palazzi e Amer Mehic rinforza il reparto rimasto maggiormente sguarnito dopo che negli ultimi giorni ben dodici calciatori bianco-blu, di cui 4 giocatori della mediana (Fietta, Bertoni, Ghioldi e Marano), avevano saluto Busto Arsizio con la scadenza del contratto.
Ad approdare allo Speroni di Busto Arsizio due giocatori diversi a partire dalla carta di identità: sicuramente più noto al pubblico della Serie C, e pronto a sgomitare per prendersi una maglia da titolare, è Andrea Palazzi, che ha siglato un contratto annuale con opzione di rinnovo.
PALAZZI DA PRO A PRO, PASSANDO PER UN’ALTRA PRO
Il centrocampista è un classe 1996 che nel proprio identikit può vantare, oltre a un lungo percorso nelle giovanili dell’Inter e delle Nazionale, una discreta esperienza in Serie B (60 gettoni in quattro stagioni e mezzo tra Livorno, Pro Vercelli, Pescara e Alessandria) e esperienza in squadre d’alto profilo per la C come Monza, Palermo e FeralpiSalò, con cui nel 2023 ha ottenuto la storica promozione in cadetteria.
Dalla Pro Sesto alla Pro Patria, senza dimenticare la migliore stagione per numero di presenze, quella alla Pro Vercelli: l’ultima annata Palazzi l’ha infatti trascorsa a Sesto San Giovanni, città la cui squadra è retrocessa all’ultima giornata nonostante la vittoria di aprile al Breda proprio sulla Pro Patria, sua futura squadra, anche se in quell’occasione è rimasto in panchina senza scendere in campo.
Palazzi – che nel 2023/24 ha messo a referto 20 gettoni – è un centrocampista prettamente difensivo, con la maglia della Pro Sesto ha ricevuto 8 ammonizioni e non va a spegno dalla stagione 2019/20, quella spezzata dal Covid. Al momento è inoltre il secondo più anziano in rosa dopo Nicco e ricopre inoltre una casella che, per fascia d’età, raramente viene considerata a Busto Arsizio, ovvero quella della fascia di calciatori tra i 27 e i 30 anni, considerata la fase prime di un calciatore.
Idealmente, dunque, l’acquisto voluto dal ds Sandro Turotti sembra ricalcare un po’ la falsa riga del colpo Marano visto l’anno scorso: un centrocampista d’esperienza, ma sei anni più giovane, che conosce bene il Girone A e che ha già assaporato, da avversario, lo Speroni.

(Nella foto Palazzi in azione a Busto Arsizio lo scorso dicembre nel tentativo di contrastare Citterio)
APPRENDISTATO PER MEHIC
Insieme a Palazzi nella stessa giornata la Pro Patria ha ufficializzato anche l’ingaggio fino al 2026 di Amer Mehic, classe 2003 al primo contratto di «apprendistato professionalizzante». Centrocampista classe 2003, Mehic è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta per poi trasferirsi al Pescara, per la Primavera. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Villa Valle in Serie D.
Palazzi e Mehic formeranno dunque il prossimo centrocampo della Pro Patria insieme a Nicco, Mallamo e Ferri. Il doppio colpo, e la partenza di Bertoni, al momento sembrano indicare un passaggio verso il passaggio definitivo di Colombo al 3421, ma solo le prossime di mercato e le prime amichevoli del ritiro a Sondalo potranno dare le prime risposte. Già la scorsa stagione il mister non si è imposto come un dogmatico del calcio, mostrando di preferire pragmatismo e abilità sartoriali per far indossare alla squadra il miglior abito possibile.
RINNOVATO IL CONTRATO CON MIZUNO: SARÀ ANCORA SPONSOR TECNICO
Sempre nelle ultime ore il club bustocco ha annunciato che per la seconda stagione consecutiva giocherà con l’abbigliamento tecnico del famoso brand giapponese, Mizuno.
«Un accordo – spiega la società – che permetterà ancora di raggiungere importanti obiettivi al Club seguendo lo slogan di Mizuno Reach Beyond basato sul raggiungimento costante di nuovi obiettivi e miglioramento costante. Mizuno, azienda giapponese produttrice di attrezzature sportive, fondata a Osaka, in Giappone, nel 1906, oltre a sviluppare e commercializzare prodotti per un’ampia gamma di discipline sportive è anche impegnata a promuovere lo Sport attraverso il sostegno agli atleti e la sponsorizzazione di eventi sportivi e lifestyle».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.