Neve abbondante e temperature basse alla Capanna Margherita e alla Punta Gnifetti
I rilievi del reparto Carabinieri Parco “Valgrande” e del Gruppo Carabinieri Forestale di Verbania sul ghiacciaio del Lys confermano la buona stagione per fare scialpinismo in discreta sicurezza

I militari del reparto Carabinieri Parco “Valgrande” e del Gruppo Carabinieri Forestale di Verbania in forza al Sotto Settore Meteomont Alpi Pennine e Lepontine, hanno effettuato durante il mese di Luglio, dei rilievi relativi alla stabilità del manto nevoso in alta quota, raggiungendo la Capanna Margherita alla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa. I militari, che hanno raggiunto la vetta con gli sci da alpinismo, hanno effettuato verifiche delle temperature dell’aria e del manto nevoso, a diverse quote.
La attuale stagione estiva è stata caratterizzata da temperature locali mediamente basse rispetto all’andamento medio degli ultimi anni e da precipitazioni nevose abbondanti. Questo fattore consente la possibilità di svolgere attività di scialpinismo con un discreto margine di sicurezza, vista la parziale copertura dei crepacci del ghiacciaio del Lys, pur permanendo la necessaria attenzione alla stabilità delle serraccate e delle cornici di ghiaccio.
Le condizioni meteorologiche attuali consentono l’afflusso di numerosi alpinisti lungo il percorso di accesso. La capanna Margherita, situata a 4550 metri, è il rifugio alpino più alto d’Europa, ed uno degli osservatori meteorologici più alto al mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.