RUN FOR LAKE VARESE: Corsa e sostenibilità per il risanamento del Lago di Varese
Il prossimo sabato 6 luglio, il lungolago di Gavirate sarà il palcoscenico della "Giornata sul risanamento del Lago di Varese"
Il prossimo sabato 6 luglio, il lungolago di Gavirate sarà il palcoscenico della “Giornata sul risanamento del Lago di Varese”. In occasione di questo evento, AQST e Regione Lombardia hanno collaborato con EcoRun Varese per organizzare una manifestazione podistica unica nel suo genere: la “RUN FOR LAKE VARESE”. Questa corsa non cronometrata e non competitiva ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso stili di vita più sostenibili e attivi, in uno dei contesti naturali più suggestivi del territorio.
La Corsa
La “RUN FOR LAKE VARESE” prenderà il via e si concluderà al Lido di Gavirate, percorrendo interamente la pista ciclopedonale che circonda il lago, garantendo così la sicurezza e il divertimento dei partecipanti senza interferire con la viabilità stradale. La manifestazione è aperta a tutti gli adulti, con due formule disponibili:
– Formula Individuale: un giro completo del lago di circa 28 km.
– Formula a Staffetta: suddivisa in tre frazioni:
– Gavirate-Schiranna: circa 9 km
– Schiranna-Cazzago Brabbia: circa 10 km
– Cazzago Brabbia-Gavirate: circa 9 km
Per partecipare alla corsa individuale è necessario presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Organizzazione e Servizi
Grazie al sostegno di Acinque Spa, unico sponsor dell’evento, e alla collaborazione di Regione Lombardia, EcoRun Varese è in grado di offrire la partecipazione alla corsa a titolo completamente gratuito. I primi 200 iscritti riceveranno un pacco gara e una t-shirt tecnica. Sono previsti due ristori intermedi e un ristoro finale, oltre a premi per i primi tre classificati tra uomini, donne e staffette (maschile, femminile e mista).
La partenza della corsa è fissata per le ore 9:15 dal Lido di Gavirate. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite un modulo Google disponibile sul sito di EcoRun Varese o direttamente sul posto sabato mattina a partire dalle ore 7:30.
Nelle zone di cambio di Schiranna e presso le ghiacciaie di Cazzago Brabbia saranno allestiti punti di ristoro con acqua, integratori salini, frutta e servizi igienici. Un servizio di bus navetta, attivo dalle 8:30, consentirà il trasferimento degli staffettisti alla frazione di partenza e il rientro alla base.
Collaborazione e Volontariato
L’evento beneficia del supporto logistico di numerosi volontari e di associazioni locali come le Guardie Ecologiche del Comune di Varese, la Proloco di Gavirate e l’ANC – Sezione di Varese. La presenza di queste organizzazioni è essenziale per garantire la riuscita della manifestazione.
Obiettivi dell’evento
EcoRun Varese si prefigge diversi obiettivi con questa corsa:
– Promuovere l’attività sportiva all’aria aperta: favorendo il miglioramento della salute pubblica.
– Creare opportunità di incontro e divertimento: per famiglie e gruppi di amici, rafforzando il tessuto sociale.
– Sensibilizzare sulla bellezza del territorio: valorizzando il Lago di Varese e il percorso ciclopedonale che lo circonda.
– Divulgare le attività di tutela ambientale: in collaborazione con AQST e altre associazioni della Rete del Lago di Varese e Comabbio.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a info@ecorunvarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.