Approvato l’ordine del giorno su Macugnaga: il Governo si impegna a rispondere ai danni del maltempo
Il documento approvato chiede al governo di adottare tutte le misure necessarie per destinare risorse economiche e agevolazioni fiscali a sostegno delle imprese e dei cittadini di Macugnaga
La Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno che impegna il Governo a rispondere alle conseguenze devastanti del maltempo che ha colpito Macugnaga il 29 giugno 2024. L’ordine del giorno, a firma del deputato varesino Stefano Candiani, richiede al governo di dichiarare lo stato di emergenza e di valutare misure di sostegno economico e fiscale per le imprese turistiche e la comunità locale colpite dagli eventi.
Il violento nubifragio che ha interessato la regione ha causato notevoli danni: esondazioni, distruzioni di strade, e interruzioni dei servizi essenziali come acqua potabile, luce e gas. In particolare, l’ordine del giorno sottolinea la grave situazione in cui si trovano le infrastrutture turistiche e commerciali, essenziali per l’economia della zona.
Il documento approvato chiede al governo di adottare tutte le misure necessarie per destinare risorse economiche e agevolazioni fiscali a sostegno delle imprese e dei cittadini di Macugnaga, nonché di destinare le risorse finanziarie necessarie per il ripristino dei luoghi e per la prevenzione del rischio idrogeologico.
Questa mossa legislativa arriva in un momento cruciale, poiché la stagione turistica estiva è stata annullata a causa dell’alluvione, mettendo in ginocchio l’indotto locale. La risposta del governo, a seguito dell’ordine del giorno, sarà determinante per la ripresa di Macugnaga e per il sostegno continuo alla comunità colpita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.