Caterina Bosetti, Miriam Sylla e Anna Danesi: un oro olimpico nato a Orago
Un’immagine del 2011 per la vittoria, l’ennesima, della Pallavolo Orago, campione nazionale under 16. Tra le ragazzine di quella formazione ce ne sono ben due che nel 2024 hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi 2024: Miriam Sylla e Anna Danesi

Dagli archivi di VareseNews è spuntata una foto che vogliamo condividere con voi, all’indomani dell’impresa delle ragazze della nazionale italiana di pallavolo.
È un’immagine del 2011, che faceva da copertina ad un articolo relativo alla vittoria, l’ennesima, della Pallavolo Orago, campione nazionale under 16. Tra le ragazzine di quella formazione ce ne sono ben due che nel 2024 hanno vinto la medaglia d’oro a Parigi: Miriam Sylla e Anna Danesi.
Orago per tanti anni è stata la culla della pallavolo femminile italiana, curata dalal sapienti mani di Franca Bardelli e Giuseppe Bosetti, mamma e papà delle sorelle Bosetti, Lucia e Caterina, anche lei oro olimpico a Parigi. Nel 2022, dopo 5 anni passati in Turchia, i coniugi Bosetti sono tornati a casa, a Orago, per continuare ad occuparsi del settore giovanile del Progetto Volley Orago.
In quel 2011 l’allora Under 16 vedeva in campo le due campionesse olimpiche, Danesi, classe 1996 e Sylla, classe 1995. Con loro altre giocatrici che giocano attualmente nella massima serie, come Beatrice Parrocchiale, libero della Savino Del Bene e Elena Perinelli, schiacciatrice di Casalmaggiore, miglior giocatrice di quel torneo.
Sylla e Danesi hanno storie diverse, ma sono letteralmente cresciute insieme, pallavolisticamente e non solo. Compagne di stanza nell’avventura a Orago, compagne di stanza oggi in nazionale, entrambe capitane della squadra azzurra e tanto altro.
Anna Danesi è nata il 20 aprile 1996 a Brescia, ma è di Roncadelle, paesino di 9 mila anime che h aregalato ben 3 ori all’Italia in queste Olimpiadi. È entrata nelle giovanili dell’Amatori Orago per poi passare a Villa Cortese e diventare professionista in pochissimo tempo. Miglior centrale alle Olimpiadi di Parigi, oggi gioca alla Pro Victoria Monza.
Miriam Sylla è nata a Palermo da genitori ivoriani l’8 gennaio 1995, fa la schiacciatrice e gioca nella Pro Victoria Monza. Inizia a giocare a pallavolo nelle giovanili del Grenta e successivamente dell’Olginate e dell’Amatori Orago per poi passare anche lei a Villa Cortese con cui ha fatto l’esordio in Serie A1. Anche lei è stata nominata nella squadra delle top player alla Olimpiadi di Parigi 2024, miglior schiacciatrice del torneo.
Non era in quella squadra, ma è cresciuta a Orago anche Caterina Bosetti, la Comandante, nata ad Albizzate e figlia d’arte, oltre che sorella d’arte: la sorella Lucia e la mamma Franca hanno vestito la maglia della nazionale e papà Giuseppe ha allenato le azzurre. Classe 1994, ecco la sua intervista pre Olimpiadi tra sport, famiglia e sogni d’oro, meravigliosamente realizzati
Terza Olimpiade per Caterina Bosetti: “Ogni volta un’emozione, la vivo giorno per giorno”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.