Comunità montana, entra nel vivo l’amministrazione “Castoldi II“, territorio e servizi le priorità
Le deleghe della giunta esecutiva. Sviluppo di turismo e servizi al territorio. Fra le novità, l'attivazione di un «polo sociale» a Cittiglio
«Anche in questo mandato cercheremo di rappresentare il più possibile tutti i punti di vista del territorio e ci impegneremo senza risparmiarci per venire incontro alle reali e primarie esigenze dei Comuni. Azioni concrete da portare a termine e tante altre novità ci attendono da oggi in avanti».
Lo afferma Simone Castoldi, sindaco di Rancio Valcuvia e rieletto presidente della comunità montana valli del Verbano che racchiude i rappresentanti di 32 comuni dell’Alto Varesotto fra lago Maggiore Valli.
L’elezione di Castoldi come si ricorderà è il frutto di una mediazione fra partiti e soggetti politici territoriali che offre all’ente di secondo livello un ampio margine di maggioranza.
Dopo l’assemblea di una settimana fa sono state ufficializzate le cariche legate agli impegni dell’esecutivo, vale a dire la giunta.
Simone Castoldi guiderà Comunità Montana Valli del Verbano per altri cinque anni. Nel suo compito, il primo cittadino di Rancio Valcuvia sarà accompagnato dalla Giunta Esecutiva composta dai riconfermati Emilio Ballinari (Comune di Agra) e Marco Fazio (Comune di Germignaga) e dalle novità rappresentate da Valeria Squitieri (Comune di Luino) e Marco Galbiati (Comune di Castello Cabiaglio).
Per quanto concerne le deleghe saranno così divise:
Simone Castoldi: Presidente con delega alla sicurezza, territorio, lavori pubblici e personale
Marco Fazio: Vicepresidente e assessore alla cultura, istruzione e protezione civile
Emilio Ballinari: assessore alle politiche sociali, servizi associati e al bilancio
Valeria Squitieri: assessore al turismo, ambiente e sentieristica
Marco Galbiati: assessore all’ecologia, all’agricoltura e GEV.
La maggioranza che sostiene Castoldi ha sottoscritto un documento politico depositato alla vivilia dell’Assemblea dei sindaci – organo statutario – nel quale sono scritte le linee programmatiche dell’amministrazione, che si fondono su diverse direzioni di intervento, tese in sintesi a bilanciare valorizzazione turistica e sviluppo del settore primario, garantendo una forte sostenibilità ambientale.
Uno dei temi sui quali l’amministrazione Castoldi intende intervenire riguarda quello dei servizi associati, e in particolare della raccolta rifiuti, ambito centrale e primario dove Comunità montana da anni è ente che raccoglie desiderata ed esigenza del territorio su questa tematica che verrà seguita cercando di contenere i costi di smaltimento e stimolare il recupero dei materiali.
Fra le novità il documento programmatico annuncia l’attivazione di un immobile di Comunità montana sito a Cittiglio che fungerà da “polo dei servizi sociali“ (servizio sociale di base, servizio di tutela minori, servizio di inclusione sociale, nucleo inserimento lavorativo).
In caso di cessazione dalla carica per qualsivoglia motivazione gli assessori supplenti per la giunta sono: Ivan Vargiu, Federico Raos, Marina Salardi, Samuel Lucchini (rispettivamente sindaci di Maccagno con PV, Orino, Ferrera V., Gemonio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.