Incendio alla discarica di Mozzate, Giovinazzo (Sinistra italiana): “Si faccia chiarezza”

Il segretario della sezione di Como chiede maggiori informazioni riguardo le cause dell'incendio e sulla qualità dell'aria nella zona

Generico 05 Aug 2024

Gianluca Giovinazzo, segretario di Sinistra italiana Como interviene sull’incendio che ha interessato la discarica di Mozzate sabato 10 agosto.

«Lo spaventoso incendio – commenta Giovinazzo – che ha colpito la più grande discarica regionale gestita da Econord nel territorio del comune di Mozzate richiede trasparenza e interventi immediati per garantire la salute dei cittadini. Si tratta di una discarica enorme per dimensioni (che serve l’intera Lombardia) e che è monitorata 24 ore su 24».

«Si chiede, pertanto, che si faccia immediatamente chiarezza sulle cause dell’incendio e – aggiunge il segretario – che l’Arpa renda pubblici i dati sulla qualità dell’aria nella zona anche nei giorni successivi all’incendio. Non basta infatti tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che non ci siano pericoli per la salute ma è necessario, altresì, agire con la massima trasparenza perchè la salute dei cittadini e la salubrità dell’ambiente hanno la priorità su tutto il resto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.