“Operazione Laghi Sicuri”: la Guardia di Finanza sul Verbano tra sanzioni e soccorsi
Nel mese di agosto gli uomini delle Fiamme Gialle hanno rilevato 37 sanzioni per eccesso di velocità sulle acque e sci nautico senza sicurezza. A Pallanza l'intervento più rilevante per una barca in avaria

Il servizio di sorveglianza operato sul Lago Maggiore dalla Guardia di Finanza nel corso dell’estate non è ancora terminato – prosegue infatti sino a fine settembre – ma è già tempo di bilanci per le Fiamme Gialle che hanno monitorato le acque del Verbano con l’obiettivo di garantire sicurezza ai turisti giunti sulle nostre sponde.
Durante il mese di agosto le unità della Sezione Operativa Navale Lago Maggiore sono intervenute anche per reprimere alcune condotte illecite messe in atto sulle acque del Verbano. In particolare gli uomini della Finanza hanno emesso 37 sanzioni, la maggior parte delle quali per eccesso di velocità da parte delle imbarcazioni e per la pratica dello sci nautico svolta però senza le dovute dotazioni di sicurezza.
A questa attività però si è affiancata anche quella di soccorso: l’evento più rilevante risale al 24 agosto a Pallanza, quando le Fiamme Gialle sono intervenute con una vedetta costiera per assistere un natante in avaria. La barca, con a bordo tre adulti e due bambini, non poteva essere manovrata ma l’intervento della vedetta “V.3001” ha permesso di mettere in sicurezza gli occupanti ed evitare guai peggiori.
Le attività svolte rientrano nell’ambito dell’operazione “Laghi sicuri 2024” che, come detto, terminerà alla fine del mese di settembre e sono condotte dal Corpo per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, all’interno di un contesto operativo più ampio definito dalle competenti Prefetture, a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.