Soccorsi in montagna: doppio intervento di salvataggio della Sezione Aerea di Varese
Le operazioni si sono svolte sul Pizzo Tre Signori, dove è stata soccorsa una persona con problemi di salute, e in Val Malgina, dove è stata ritrovata una donna dispersa
L’8 agosto 2024, gli equipaggi di volo della Sezione Aerea di Varese hanno portato a termine due operazioni di soccorso in montagna.
Questi interventi sono scaturiti dalla richiesta di supporto aereo da parte del Servizio “118” (SOREU delle Alpi) e sono state gestiti, in stretto raccordo con la componente del Soccorso Alpino (S.A.G.F.) della Guardia di Finanza di Edolo, Sondrio e Domodossola, nonché con il personale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) lombardo.
Soccorso sul Pizzo Tre Signori
Il primo intervento è avvenuto nei pressi del “Pizzo Tre Signori,” vicino al rifugio Grassi a Valtorta, in provincia di Bergao, a 2554 metri d’altezza. Una persona con problemi di salute ha ricevuto assistenza grazie all’intervento del personale del C.N.S.A.S. lombardo e delle stazioni S.A.G.F. di Edolo e Domodossola. La persona è stata trasportata all’elisuperficie di Bione, a Lecco, dove un’ambulanza era pronta per il trasporto in ospedale.
Ricerca in Val Malgina
Il secondo intervento si è svolto nei pressi della Baita Muracci in Val Malgina, a Sondrio, dove una donna dispersa durante un’escursione è stata localizzata e soccorsa dall’equipaggio dell’elicottero della Guardia di Finanza. L’intervento si è concluso con il recupero in sicurezza della persona dispersa.
Preparazione e Tecnologia
Durante l’estate, la Sezione Aerea di Varese ha ospitato tecnici di elisoccorso delle stazioni S.A.G.F. del Nord-Ovest, pronti a intervenire in caso di emergenze in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Le operazioni di ricerca hanno beneficiato dell’utilizzo del dispositivo IMSI-IMEI Catcher, che consente di localizzare i dispersi rilevando i segnali dei loro cellulari.
Il Ruolo del Soccorso Alpino
Oltre al soccorso, il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza svolge il ruolo di “Polizia della Montagna,” collaborando con le Procure della Repubblica per ricostruire le dinamiche degli incidenti in montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.