Tre appuntamenti con “Antichi organi” a cavallo di ferragosto

La rassegna giunta alla 44esima edizione propone tre appuntamenti il 13, il 15 e il 16 agosto a Brusimpiano, Tronzano e Luino

L'organo Mascioni nella chiesa di Verghera (inserita in galleria)

L’Associazione Antiqua Modicia invita ai prossimi appuntamenti per festeggiare il Ferragosto in musica, nell’ambito della 44° Stagione “Antichi Organi, patrimonio d’Europa” (ciclo di concerti sugli organi storici della provincia di Varese, promosso e organizzato dall’Associazione con la Direzione Artistica di Irene De Ruvo e Mario Manzin), in programma per Martedì 13, Giovedì 15 e Venerdì 16 agosto.

Il primo si terrà martedì 13 agosto a Brusimpiano in via Santuario B.V. del Campaccio di Ardena con inizio alle ore 21.00. Léon Berben si esibirà all’organo Francesco Carnisi 1847

Giovedì 15 agosto a Tronzano Lago Maggiore nella Chiesa Parrocchiale di San Rocco, Alessandro Passuello suonerà lOrgano proveniente da Vira Gambarogno.

Venerdì 16 agosto a Luino nella Chiesa di San Giuseppe dalle ore 21.00 è in programma il concerto di Fabio Tricomi, viella, flauti e percussioni e Fabiana Ciampi, organo anonimo sec. XVII

La ricca programmazione della rassegna si snoda su tutto il territorio della Provincia di Varese, dal 5 luglio al 19 ottobre con ben 26 appuntamenti con la musica d’organo: sono 31 i musicisti ospiti, provenienti da  tutta Italia oltre che da Spagna, Olanda, Svizzera e Lituania, che si esibiranno sui preziosi organi storici, opere uniche e frutto della maestria di numerose case organarie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.