Vietata la vendita di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro durante il Ferragosto Lavenese

L'ordinanza firmata dal sindaco Luca Carlo Maria Santagostino sarà in vigore dal 13 al 17 agosto. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro 

Generico 05 Aug 2024

L’Amministrazione Comunale di Laveno Mombello ha emesso un divieto di vendita e somministrazione in bottiglie e bicchieri di vetro e in bottiglie di plastica chiuse, dal 13 al 17 agosto. 

Nel periodo di Ferragosto, quando numerose manifestazioni animano la città, si registra un aumento significativo di bottiglie e bicchieri di vetro abbandonati fuori dagli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti. Questi oggetti, se rotti, rappresentano un rischio per l’incolumità dei pedoni e per il patrimonio pubblico e privato. Inoltre, il clima festoso può provocare episodi di euforia collettiva, aumentando il rischio di danni a cose e persone, come spiega l’ordinanza firmata dal sindaco Luca Carlo Maria Santagostino. 

“Visti i pericoli per la cittadinanza e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale causati dai contenitori in vetro, spesso frantumati e lasciati sparsi nelle aree pubbliche, è stato ritenuto necessario adottare azioni per evitare danni e lesioni e per prevenire pericoli per la convivenza civile. Si è deciso, pertanto, di emanare un provvedimento temporaneo e circoscritto al periodo dal 13 al 17 agosto 2024.”

Ecco cosa prevede l’ordinanza
Per Bar, Ristoranti e Attività Commerciali:

È vietato l’uso di bicchieri di vetro e/o ceramica, tranne per i clienti serviti al tavolo nei ristoranti. È vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro e/o ceramica. Gli operatori commerciali possono versare il contenuto delle bottiglie, ma non possono lasciare ai clienti le bottiglie stesse. La mescita deve avvenire solo in bicchieri di carta o materiale riciclabile. È vietata la vendita di bevande in bottiglie di plastica chiuse. Gli operatori devono aprire le bottiglie e gettare il tappo prima di consegnarle ai clienti. È vietata la vendita di bevande in lattine chiuse.
Per Supermercati:

Le restrizioni alla vendita di bottiglie di vetro, bottiglie di plastica chiuse con tappo e lattine chiuse sono valide dalle ore 14.00 fino alla chiusura del giorno 15 agosto.
Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa da €100,00 a €500,00.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.