A Laveno Mombello torna l’antica tradizione della benedizione delle barche
Un’iniziativa, organizzata da Fondazione Officine dell’Acqua, in collaborazione con Associazione Vele d’Epoca Verbano, volta a ridare vita all’antica tradizione della benedizione delle barche dei pescatori, mezzi di sostentamento delle popolazioni rivierasche

Torna uno degli appuntamenti più antichi e significativi per Laveno Mombello. In occasione del Ferragosto Lavenese ritorna, mercoledì 14 agosto, la Benedizione delle Barche. Un’iniziativa, organizzata da Fondazione Officine dell’Acqua, in collaborazione con Associazione Vele d’Epoca Verbano, volta a ridare vita all’antica tradizione della benedizione delle barche dei pescatori, mezzi di sostentamento delle popolazioni rivierasche.
L’evento aperto a tutti è organizzato dalla ProLoco Laveno Mombello Cerro e patrocinato dal comune di Laveno Mombello. Questo appuntamento annuale è espressione della ferma volontà di recupero, salvaguardia e divulgazione delle usanze e tradizioni del nostro Lago. La riscoperta e la trasmissione della nostra storia rafforza l’identità locale e permette di sviluppare nuove opportunità turitico-culturali nel nostro splendido territorio da offrire a chi ancora non lo conosce.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti, con qualsiasi tipo di barca, a remi, a vela a motore, mercoledì 14 agosto davanti a punta San Michele, alle ore 18:00, orario di partenza della processione.
Il corteo di barche sarà guidato dal burchiello con l’effige della Vergine, seguito prima dalle barche a remi e poi dalle altre e dirigerà, costeggiando il Parco delle Torrazze ed il Lungolago lavenese, verso il vecchio pontile della navigazione, per raggiungere il pontone dal quale verrà impartita la benedizione ai partecipanti.
L’invito alla partecipazione è esteso a tutti coloro che navigano (e non), per diletto, professione o agonismo, a mezzi privati (anche prestati) come ad associazioni, autorità ed enti pubblici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.