Voci da Gaza a Varese: Ismail e Halima Abusalama raccontano la resistenza e l’attivismo palestinese
Appuntamento in sala Kolbe, Ismail e Halima Abusalama racconteranno la loro esperienza di vita e attivismo dalla Striscia di Gaza, portando una testimonianza di Sumud, resilienza e resistenza
Sabato 31 agosto, alle ore 18:00, presso la Sala Kolbe di Varese (Viale Aguggiari 140), si terrà un incontro speciale con Ismail e Halima Abusalama, due figure emblematiche dell’attivismo palestinese. L’evento, intitolato “Voci da Gaza a Varese: un’eredità di Sumud e attivismo”, offrirà ai partecipanti un’opportunità unica per ascoltare la testimonianza diretta di due persone che hanno vissuto e resistito alle difficoltà della vita nei campi profughi della Striscia di Gaza. (foto Unicef)
Ismail Abusalama, padre, nonno e attivista, è stato per anni un leader nel campo profughi di Jabalia, a nord di Gaza, dedicando la sua vita alla lotta per la liberazione del popolo palestinese. La sua storia è segnata da lunghi periodi di prigionia nelle carceri israeliane, tra cui uno sciopero della fame che durò 33 giorni nel 1980. Anche sua moglie Halima, infermiera e assistente sociale, ha svolto un ruolo cruciale nella comunità, incarnando la resilienza e la resistenza sotto le continue incursioni e bombardamenti.
L’incontro rappresenta non solo un momento di riflessione e condivisione sulla situazione in Palestina, ma anche un’occasione per esplorare il significato del Sumud, una parola araba che racchiude il concetto di fermezza, perseveranza e resistenza di fronte alle avversità. Questo termine assume un valore simbolico per il popolo palestinese, che, nonostante le difficoltà, continua a lottare per i propri diritti e per la propria terra.
Dopo l’incontro, sarà possibile partecipare a una cena con piatti della tradizione arabo-palestinese, permettendo ai partecipanti di approfondire il dialogo in un contesto conviviale. La prenotazione è obbligatoria, e per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori tramite i numeri forniti: 339 735 4336 / 328 413 55 52, solo WhatsApp.
Ismail e Halima Abusalama, attualmente residenti in Catalogna, continuano il loro impegno per la causa palestinese anche dall’estero, dopo essere riusciti a lasciare Gaza nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dalle autorità. Questo evento è un’opportunità per la comunità di Varese e dintorni di ascoltare e sostenere la loro voce, parte di un coro più ampio di resistenza e speranza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.