A Somma Lombardo l’Alzheimer Caffè apre le porte ai malati e ai loro familiari
Dal 1° ottobre appuntamenti ogni martedì in via Fuser 5. Il progetto, che ha preso forma grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari, mira a creare un luogo di incontro che combatta l'isolamento e promuova una percezione della persona oltre la malattia. Ecco come partecipare

Nuovi incontri a Somma Lombardo dedicati alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari. Il progetto, che ha preso forma grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari, mira a creare un luogo di incontro che combatta l’isolamento e promuova una percezione della persona oltre la malattia.
L’Alzheimer Caffè, nato dall’intuizione dello psicologo Bere Miesen, e realizzato dall’associazione Varese Alzheimer odv con la collaborazione del Comune di Somma Lombardo, partirà il 1° ottobre.
“L’obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove le persone affette da Alzheimer e i loro familiari possano incontrarsi, rompendo l’isolamento e favorendo la percezione della persona oltre la malattia. Le attività proposte includono terapie non farmacologiche come danza movimento terapia, arteterapia, musicoterapia, terapia occupazionale e stimolazione cognitiva”, spiega la dottoressa Cristina Morelli, una delle promotrici del progetto.
Le attività offriranno un sostegno concreto non solo ai malati, ma anche ai loro cari, creando una rete di supporto fondamentale per affrontare insieme le sfide quotidiane legate alla malattia. Il fine ultimo, quindi, è non solo il benessere dei pazienti, ma anche il coinvolgimento e il sostegno dei familiari, al fine di creare una rete di supporto che combatta l’isolamento e promuova il legame tra le famiglie e l’associazione.
“Tutti i professionisti che collaborano al progetto saranno sempre affiancati da un folto numero di volontari che permetteranno un armonioso e collaborativo svolgimento delle attività oltre che favorire il legame tra le famiglie e l’associazione” dice ancora la dottoressa Morelli.
Gli incontri si terranno ogni martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 in via Fuser 5. La partecipazione è aperta su richiesta delle famiglie interessate.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il Gruppo Operativo di Gallarate tramite il numero 347 3384045 o inviare una e-mail a info@alzheimergallarate.it. Maggiori dettagli sono disponibili anche sul sito web www.alzheimergallarate.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.