Alla badia di San Gemolo a Ganna i fratelli Nese con Francesco Ricci per Interpretando Suoni e Luoghi
L'appuntamento con la rassegna musicale è per domenica 8 settembre

Domenica 8 settembre alle ore 16.30 la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” torna in un luogo rappresentativo e centrale della Comunità Montana del Piambello: La Badia di San Gemolo in Valganna, da sempre punto di riferimento per incontri artistici e culturali. In collaborazione con Gli amici della Badia, l’Eremo, di proprietà della Provincia di Varese, ospiterà nel pomeriggio un trio di giovanissimi e talentuosi musicisti dalla carriera già avviata a livello nazionale e internazionale, composto da Christian Pio Nese a flauto, ottavino e pianoforte, Massimiliano Nese trombone e pianoforte, Francesco Ricci: pianoforte.
I fratelli Nese si impongono sulla scena nazionale prima ed internazionale poi già dall’età di 5/6 anni, attraverso i Primi Premi conseguiti in importanti concorsi come solisti. La loro peculiarità è che sono degli Enfants Prodige di due strumenti, l’ottavino ed il trombone, che non avevano precedenti in quanto mai suonati prima da bambini a questi livelli. Essi costituiscono un unicum nella scena mondiale e da diversi anni imitati in vari paesi del mondo.
L’originalità del fratelli Nese si esprime nel far suonare insieme da solisti due strumenti agli antipodi, non esiste infatti un repertorio originale per questa formazione, se non l’intermezzo comico di H. Kling “L’elefante e la zanzara” con cui si stanno imponendo in Concorsi come il Crescendo dell’Agimus di Firenze e “Prodigi della Musica per 4 Stagioni” di Termoli. Il Duo è dedicatario già di due opere dei compositori Enrico Renna e Giorgio Tortora scritte appositamente per loro. L’intento è quello di creare una letteratura musicale per questa formazione inconsueta ma allo stesso tempo piena di possibilità timbrico-sonore finora poco esplorate. Il Duo Nese ha partecipato al Falaut Festival 2019 nell’ambito del Falaut Campus all’Università di Salerno come giovani promesse ed ha debuttato a livello internazionale al Festival Pomir (Ponte Musicale Italia-Russia) di San Pietroburgo con grande interesse di pubblico e critica.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.