Alla riscoperta della Balina, una camminata nei boschi di Olgiate Olona con Futura Civitas

L'associazione organizza una camminata tra le stradine e i boschi dell'unica area verde rimasta a Olgiate Olona per rivalorizzarla e per raccogliere idee e progetti che la preservino

A Villa Cortese "I suoni del bosco"

Il gruppo di cittadinanza attiva olgiatese Futura Civitas, già protagonista nel mese di maggio scorso dell’unico confronto elettorale aperto ai cittadini tra i due candidati alla carica di Sindaco Giovanni Montano e Giorgio Volpi, invita tutti i residenti del quartiere Balina e chiunque lo desideri a partecipare al suo primo evento pubblico nel pomeriggio di domenica 29 settembre a partire dalle ore 15:30. (in copertina immagine di repertorio)

Si tratta di una passeggiata nelle vie, nelle strade bianche e nei boschi del quartiere Balina, che è da un lato è l’unico vero angolo di verde rimasto ad Olgiate, ma che dall’altro lato si sta progressivamente riducendo a favore di strutture industriali e residenziali.

Negli ultimi anni, inoltre, è al centro di un problema che si ripete ad ogni estate e cioè la presenza eccessiva di mosche a causa di alcune attività agricole intensiva presenti in zona. Non a caso nel volantino è presente la frase “Non vogliamo più sentir volare una mosca”.

Lo scopo dell’evento, dunque, è quello di portare la popolazione a conoscenza dell’attuale situazione nella zona, nonché di presentare proposte e richieste per la valorizzazione del verde e del territorio.

Saranno invitati anche esponenti dell’Amministrazione ma più in generale dell’ente comunale e sarà l’occasione per conoscere da vicino la realtà di partecipazione attiva di Futura Civitas che si sta creando nel tempo e per presentare i progetti futuri che il gruppo sta pensando per coinvolgere e per fare “massa critica” presso la cittadinanza olgiatese e non solo.

Essendo una passeggiata nel verde, è opportuno munirsi di scarpe adeguate, sebbene il percorso sia totalmente semplice e adatto a tutti. Siete tutti invitati!

Per ulteriori informazioni consultare: https://infofuturacivitas.wixsite.com/futura-civitas

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.