Diffamazione al giornalista Paolo Berizzi: comincia il processo, i Do.Ra in aula

Berizzi ha denunciato il leader Dei Dora per diffamazione. Il fatto contestato riguarda le offese contro l’onorabiltà ricevute nel corso di un’iniziativa pubblica nel 2022

Prima udienza in tribunale a Varese per il processo per diffamazione contro il capo dei Dora, Alessandro Limido.

A denunciare il numero uno della Comunita Militante Dodici Raggi, che ha sede ad Azzate, è il giornalista Paolo Berizzi (nella foto in copertina), reporter de la Repubblica sotto scorta da anni.

Berizzi ha denunciato il leader Dei Dora per diffamazione. Il fatto contestato riguarda le offese contro l’onorabiltà ricevute nel corso di un’iniziativa pubblica nel 2022 quando venne ritratto sotto forma di un cartonato in una sorta di processo di piazza contro di lui.

Alessandro Limido e alcuni componenti del suo gruppo si sono presentati in tribunale nell’attesa dell’inizio dell’udienza pre dibattimentale. Intorno alle 12.39 è arrivato anche il cronista Paolo Berizzi.

paolo berizzi dora
Alessandro Limido

Il processo è stato rinviato al 4 novembre e la corte ha preso atto delle richieste di costituzione di parte civile della parte offesa e della Federazione nazionale della stampa italiana.

Al termine dell’udienza il giornalista si è soffermato a parlare coi cronisti presenti: «Questo processo non è una pagliacciata come quello inscenato contro di me. È un processo vero. Siamo di fronte a persone che si dichiarano apertamente neonaziste, e in altri Paese sarebbero in carcere».

A margine dell’udienza era presente in tribunale anche Ester De Tomasi presidente dell’Anpi provinciale di Varese che ha voluto esporre un gagliardetto coi colori dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

di
Pubblicato il 16 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.