Elezioni provinciali: i risultati e la nuova composizione del consiglio provinciale di Varese
Con lo spoglio concluso, emergono i risultati definitivi che delineano la nuova distribuzione dei seggi all’interno del consiglio provinciale
Le elezioni provinciali a Varese hanno visto la partecipazione al voto di 1370 votanti pari al 77,5% degli aventi diritto al voto riservato agli amministratori locali, il voto si è svolto con un sistema ponderato, dove il peso dei voti varia in base alla popolazione dei comuni. Con lo spoglio concluso, emergono i risultati definitivi che delineano la nuova distribuzione dei seggi all’interno del consiglio provinciale.
I risultati danno cinque seggi per la lista dei Civici e Democratici, cinque per La Provincia al Centro, tre seggi alla Lega e infine tre seggi a Fratelli d’Italia. Numeri che confermano la maggioranza al presidente Marco Magrini.
Alla conta dei voti brindano per i risultati raggiunti soprattutto Fratelli d’Italia, che alla vigilia del avevano dichiarato di puntare a due seggi e invece ne hanno ottenuti tre, e il progetto de La Provincia al centro che riuniva una vasta area di esperienze centriste e ha strappato ben cinque seggi.
La lista leghista si è fermata a tre seggi di cui uno in capo a Lombardia Ideale mentre il gruppo dei Civici e Democratici con il Pd ha visto sfumare per un soffio il sesto seggio.
Il nuovo consiglio Provinciale, gli eletti
La Provincia al Centro: Premazzi, Iametti, Marchesi, Vettori, Gill
Civici e Democratici: Passera, Bellaria, Di Toro, Lauricella, Agostini
Lega: Ghiringhelli, Mulas, Panzeri
Fratelli d’Italia: Colombo, Maiocchi, Compagnoni
I voti alle liste
Civici e democratici per la Provincia di Varese: 27062
La Provincia al centro – Civici moderati popolari: 26583
Lega Lombardia ideale e civici: 17745
Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: 13892
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.