Francesco Fontana presenta al Gagarin di Busto “Genesi della mia ansia”

Un romanzo-specchio che non mostra unicamente il suo carattere autoreferenziale, ma rivela come la salute mentale possa essere un affare che riguarda tutti

genesi della mia ansia
«L’ansia è un tratto del patrimonio genetico di ciascuno di noi: un’escrescenza biologica, chimica, tangibile che racconta di un’incessante – e a volte insopportabile – ruminazione delle interiora. Nel romanzo, la genesi di questo stato emotivo viene scandita da precise dinamiche domestiche che si sono ripetute sin dall’infanzia, fino a sedimentarsi dentro l’animo del protagonista, e dando vita a quello che lui stesso definisce: «paludi di un umore incomprensibile, plumbeo, umbratile».
Francesco Fontana in “Genesi della mia ansia” indaga le origini e le circostanze in cui l’ansia prende il sopravvento e ci narra, in maniera molto personale, di quella successiva «chiamata alle armi», in cui si scopre come certi fantasmi vadano guardati in faccia e debbano essere trattati per quello che sono: spiriti, sagome, evanescenze.
In quest’ottica, “Genesi della mia ansia” è un romanzo specchio che non mostra unicamente il suo carattere autoreferenziale, ma rivela come la salute mentale possa essere un affare che riguarda tutti, così come la ricerca primaria del benessere ha pieno diritto di essere riconosciuta nella traiettoria universale dei beni individuali inalienabili.
Il libro sarà presentato domenica 15 settembre, dalle 19:30.
Ingresso gratuito riservato soci Arci
Bar, cucina e bookshop attivi dalle 18:00
Per accedere al Circolo Gagarin è necessario essere in possesso della tessera ARCI. È possibile presentare domanda di tesseramento scaricando l’app “ARCI” (link: https://tessera-arci.it/) e completando la registrazione. Sarà possibile ritirare la propria tessera in qualsiasi momento di apertura ai soci, versando la quota di adesione da 10€.
Fino al 30 settembre è ancora valida la tessera 23/24

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.