Progetto concittadino fa sold-out a Varese con il sociologo Filippo Barbera
Lo studioso, docente all'università di Torino, è stato tutto il giorno nella Città Giardino: al mattino un seminario formativo con rappresentanti politici e della società civile. Nel pomeriggio l'incontro con i lettori

La giornata di sabato è stata un’autentica full immersion per il sociologo Filippo Barbera, a Varese per presentare il libro “Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica” (Laterza), un libro pubblicato nel 2023 e già alla sua seconda edizione. Barbera, professore ordinario di sociologia economica e del lavoro, insegna all’Università di Torino ed è fellow al Collegio Carlo Alberto.
(Nella foto alcuni rappresentanti di Progetto Concittadino)
Barbera, che è tra i più importanti sociologi italiani e si occupa di innovazione sociale ed economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali, è stato invitato a Varese da “Progetto Concittadino” per tenere due momenti distinti nella Sala Varesevive: la mattina ha dato vita a un seminario di formazione con rappresentanti delle forze politiche e della società civile, il pomeriggio ha incontrato i cittadini e i lettori varesini.
Nella sessione mattutina erano presenti tra il pubblico alcuni assessori, il vicesindaco di Varese e anche il sindaco, Davide Galimberti, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale.

«Insisto sugli spazi del fare – ha spiegato Barbera – perché sono oggetti politici mobilitanti e noi siamo in grande difficoltà nell’individuazione di soggetti politici, non ce ne sono più. Non parlo di uno spazio qualsiasi, ma di uno spazio dissonante, co-costituito, non solo aperto, in grado di dare voce ai soggetti marginali, che non sono solo i poveri, ma tutti coloro che hanno bisogni ma non risorse. Non basta che siano spazi deliberativi, ma devono essere ibridi, porosi e performativi, cioè in grado di creare e politicizzare degli oggetti: il cibo, i trasporti, la sanità e l’energia, per fare degli esempi».
“Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica”. Il sociologo Filippo Barbera a Varesevive
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.