Referendum sul Rosatellum: il comitato di Varese scende in piazza
Il comitato “Io voglio scegliere – Varese” organizza un gazebo in piazza del Podestà per discutere della legge elettorale e raccogliere adesioni al referendum abrogativo

Domani, martedì 17 settembre, dalle 17 alle 19, in piazza Podestà a Varese, si terrà un importante appuntamento organizzato dal Comitato “Io voglio scegliere – Varese” che illustrerà i dettagli del referendum abrogativo del cosiddetto “Rosatellum”, la legge elettorale attualmente in vigore.
«L’iniziativa nasce dall’impegno del giurista socialista Felice Carlo Besostri, che dal 2021 si batte per la difesa del principio di rappresentatività e la piena efficacia del diritto di voto – spiega Caterina Cazzato, referente del Comitato “Io voglio scegliere” di Varese – Questo impegno ha portato alla formazione del Comitato nazionale “Io voglio scegliere”, presieduto da Elisabetta Trenta e Giorgio Benvenuto, con Raffaele Bonanni come vice-presidente. Noi, sostenitori del referendum Besostri, riteniamo che l’attuale legge elettorale, non consenta di esprimere le scelte di rappresentanza dei cittadini. In particolare, non consente di esprimere la preferenza per un candidato e produce l’effetto per cui il candidato uninominale eletto non è il più votato del collegio perché risulta eletto con i voti dati dalle liste plurinominali che si riversano sul candidato uninominale, sortendo il risultato di avere un Parlamento di esponenti politici nominati senza il sostegno diretto degli elettori. La volontà dell’elettore viene sistematicamente violata».
A livello locale il comitato di Varese, nato nel luglio scorso, ha visto l’adesione di cittadini e rappresentanti di diverse realtà politiche e sociali, tra cui l’Associazione socialista liberale, il PSI, il PSDI, la Rete Varese senza frontiere, oltre a molte persone che partecipano a titolo individuale.
«La raccolta firme a sostegno del referendum si è già svolta a Varese, Laveno Mombello, Sesto Calende e Luino. Ora, il comitato ha esteso la sua proposta anche ai sostenitori del referendum contro la legge Calderoli sull’autonomia differenziata – continua Cazzato – Tra questi si annoverano sindacati confederali, ACLI Varese, ANPI provinciale, Rifondazione Comunista, Italia Viva, e altri». Secondo il comitato, entrambi i referendum sono sinergici, poiché il diritto di scegliere i propri rappresentanti è fondamentale per qualsiasi riforma politica.
I quesiti referendari si concentrano sull’abolizione del voto congiunto obbligatorio e della pluricandidabilità, puntando a garantire un’equa competizione elettorale e a rafforzare la rappresentatività delle scelte degli elettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.