Samarate dà l’addio a Bruno Morosi, “anima” della filarmonica di Verghera
Messo comunale di professione, è stato però soprattutto il volto della banda, istituzione antichissima e pilastro identitario della frazione

È scomparso a Samarate Bruno Morosi: 92 anni ed era un pilastro “storico” della comunità della frazione di Verghera, attraverso i luoghi e le espressioni più identitarie del paese.
È stato presidente della Filarmonica di Verghera, che quest’anno celebra 140 anni di storia (essendo nata nel 1884) e che è una delle due bande della città di Samarate, Morosi ha dedicato gran parte della sua vita a questa istituzione: aveva iniziato a suonare nella banda vergherese all’età di quattordici anni, appena finita la guerra ed è stato presidente per 44 anni . Ha svolto anche ha svolto il ruolo di consigliere nella Cooperativa La Nazionale, altro pilastro della vita del quartiere.
Di professione invece era messo comunale, ai tempi in cui era un ruolo sociale preciso, che si ricopriva per una vita.
Nel 1997 Morosi era stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro per il suo impegno nella banda, nel 2017 aveva invece ricevuto la benemerenza cittadina.
Il funerale si terrà mercoledì 25 settembre, alle 15.30, presso la Chiesa Natività di Maria Vergine a Verghera. Il rosario sarà recitato alle 15.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.