“Visioni Future”, il contest per l’audiovisivo del Busto Arsizio Film Festival
Dieci cortometraggi selezionati, che saranno proiettati l'1 e 2 ottobre

Arriva il contest “Visioni Future” : è una delle novità 2024, quella che apre il festival Baff (Busto Arsizio Film Festival) verso il mercato dell’audiovisivo per rafforzare il dialogo tra le realtà formative del settore e i giovani professionisti di domani con l’obiettivo di creare un ponte verso il mondo lavorativo a cui si rivolgono.
Da queste premesse è nato Visioni Future: un contest rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole e accademie di cinema, ideato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che svolge attività formativa a livello nazionale ed è tra gli organizzatori storici del Baff – B.A. Film Festival. Una grande opportunità per i giovani a livello didattico e formativo. A partire dal contest, organizzato in collaborazione con Milano Film Network, sono stati selezionati dieci cortometraggi provenienti da tutta Italia e non solo, entrati a far parte del programma ufficiale del Festival che saranno proiettati in due occasioni: martedì 1 e mercoledì 2 ottobre alle 14.00 presso l’Istituto Michelangelo Antonioni.
I dieci autori dei corti selezionati avranno l’occasione di partecipare a un workshop di tre giorni curato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni in collaborazione con Milano Film Network durante la settimana del BAFF. L’obiettivo del workshop è supportare i giovani talenti nel loro percorso verso l’avviamento professionale, fornendo strumenti e conoscenze indispensabili per emergere nel mondo del cinema e dell’audiovisivo.
«Una grande opportunità per i giovani – dice Marco Crepaldi, Ad dell’Istituto Antonioni e direttore organizzativo del BAFF – volta a rafforzare in modo professionalizzante la didattica, che unisce le diverse anime cinematografiche che formano e caratterizzano il sistema cinema di Busto Arsizio, ovvero, quella formativa con l’Istituto Antonioni in dialogo con quelle della promozione, dell’industria e della diffusione della cultura audiovisiva chiara espressione del festival cinematografico».
Visioni Future è anche un’importante occasione di networking per i giovani aspiranti registi e autori. Tra gli appuntamenti del workshop è previsto un incontro con decisionmakers del mondo del cinema e dell’audiovisivo, programmatori di festival, registi, autori, produttori e distributori.
Un’opportunità che prevede la presenza al BAFF di un qualificato pubblico di professionisti, e che si presenta come un’apertura verso il mondo del lavoro offerta ai giovani nell’ambito del festival. Tra i decision-makers presenti al BAFF anche rappresentanti di: I Wonder Pictures, Indyca, EDI, Rai Cinema, Cinecittà, Lab80, Tekla, Pachira Mir, Jumpcut, Redibis, Lumenfilm, Amarena film, LFC, Altara Film, Roadmovie. Il BAFF – B.A. Film Festival – diretto da Giulio Sangiorgio, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.