A Ternate ci si esercita per le emergenze
Al Parco Berrini sabato 28 settembre si è tenuto il Campo scuola sanitario organizzato da Sos dei Laghi con Croce Azzurra e Anpas

Tanti i volontari e i dipendenti del settore emergenze che hanno partecipato sabato 28 settembre al quinto Campo scuola sanitario di Ternate. L’evento si è svolto al parco Berrini, dove per tutta la giornata i partecipanti sono stati impegnati in una serie di attività teoriche e (soprattutto) pratiche per esercitarsi in possibili scenari di primo soccorso estremi e complessi. L’iniziativa è organizzato da Sos dei Laghi in collaborazione con Croce Azzurra e Anpas (Associazione nazionale pubbliche Assistenze) e con il sostegno di Holcim e delle aziende del territorio.
Il ritorno del Campo scuola di Ternate segna un importante passo verso il rafforzamento del sistema di soccorso locale e nazionale. Le sfide estreme proposte durante la giornata hanno permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di consolidare le tecniche di primo soccorso in condizioni limite, fondamentali per operare con la massima efficacia sul territorio.
«L’evento – spiega Gianluca Giarola, presidente della Sos dei Laghi – ha registrato 260 presenze con diversi ruoli: equipaggi Msb, istruttori, truccatori, simulanti, logistica, segreteria, protezione civile, osservatori ed ospiti. Un’iniziativa che si conferma, ancora una volta, una pietra miliare nella formazione dei soccorritori volontari e professionisti. Ringraziamo anche le azienda locali che ci hanno supportato e che credono nella rilevanza della formazione continua in un ambito così delicato come quello del pronto intervento per garantire la salute e sicurezza delle persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.