Anche a Olgiate Olona le visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno
Sabato 26 e domenica 27 ottobre il Comune, in collaborazione con l'Istituto nazionale dei tumori, propone visite senologiche gratuite dedicate alle donne residenti, di età compresa tra i 30 e i 70 anni
Il Comune di Olgiate Olona, confermando il proprio impegno nella prevenzione e sensibilizzazione per la salute, aderisce al Mese Rosa della Salute promosso da Regione Lombardia, nel quadro di riferimento europeo della prevenzione al tumore al seno.
«Le iniziative del Mese Rosa mirano a incoraggiare le donne a sottoporsi a controlli regolari, come visite senologiche e mammografie, per la tempestiva diagnosi del tumore al seno, aumentando così le probabilità di successo delle cure – scrivono gli amministratori olgiatesi – Il Comune di Olgiate Olona promuove dunque la prevenzione oncologica con una serie di visite senologiche gratuite dedicate alle donne residenti, di età compresa tra i 30 e i 70 anni».
L’iniziativa, seguita direttamente dalla consigliera comunale con delega alla Salute Daniela Camatta, si inserisce all’interno di questo ampio contesto, ed è volto a sensibilizzare e a facilitare l’accesso a servizi di prevenzione anche in prossimità, facilitando così l’accesso alla diagnosi precoce di una delle principali cause di malattia e morte tra le donne. La prevenzione in generale e la prevenzione oncologica in particolare è uno dei temi più cari all’amministrazione comunale, in linea con la crescente attenzione a livello nazionale ed internazionale.
Date delle visite:
• Sabato 26 ottobre: riservato alle donne tra i 50 e i 70 anni
• Domenica 27 ottobre: per le donne tra i 30 e i 49 anni
Per prenotare una visita, è possibile contattare i numeri 0331-608733 e 0331-608786, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
«L’amministrazione ringrazia la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori per la collaborazione e, in particolare, la dottoressa De Santis per la sua grande disponibilità – dice la consigliera Daniela Camatta – Un ringraziamento speciale da parte della all’ufficio Cultura, ai Servizi sociali e allo staff del Sindaco per l’organizzazione, ma soprattutto al sindaco Montano per la sensibilità, fiducia e attenzione per la realizzazione di queste giornate».
Il Comune di Olgiate Olona invita tutte le donne interessate a partecipare a queste giornate dedicate alla prevenzione, ricordando quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.