Busto Arsizio, un incontro per riflettere sul male nella società: “Travolti dal male, che possiamo noi?”
Al museo del tessile, un incontro per riflettere sui mali della società moderna e cercare soluzioni oltre la psicologia tradizionale

Martedì 29 ottobre 2024, alle 21, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio, il Centro Culturale Synesis propone un incontro dal titolo “Travolti dal male, che possiamo noi?”. Questo evento è dedicato alla riflessione su episodi di violenza e inquietudine che stanno sconvolgendo non solo le aree di conflitto ma anche la vita quotidiana nei paesi in pace, spesso coinvolgendo giovani e adulti in atti violenti e inspiegabili.
Introdotto dal Prof. Marco Grampa, presidente di Synesis, l’incontro vedrà la partecipazione di don Simone Riva, sacerdote e insegnante, noto per il suo libro “L’intensità dell’istante”. Don Riva offrirà una prospettiva religiosa e filosofica, cercando di rispondere alle domande che questi fatti sollevano: che cosa spinge persone ordinarie a compiere atti violenti? Qual è il ruolo della Chiesa e della morale nella comprensione e gestione di questo “male misterioso”?
In un’epoca in cui le certezze morali sembrano venire meno e i social media vengono spesso indicati come causa di un’umanità più narcisistica e impulsiva, l’incontro punta a esplorare se esistano soluzioni al di là delle spiegazioni psicologiche e cosa possa fare ciascuno di noi di fronte a questa crescente insicurezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.