Canti e danze della morte. Il festival “Spirto gentil” porta a Gallarate la musica di Musorgskij
Venerdì 18 ottobre il secondo concerto del festival organizzato dal Centro culturale Tommaso Moro che querst'anno porta il pubblico in un vero e proprio viaggio nell’anima della grande musica russa

A Gallarate secondo appuntamento del Festival di musica classica “Spirto gentil. L’avventura dell’ascolto” proposto dal Centro culturale Tommaso Moro e giunto alla 14esima edizione. Quest’anno il festival porta il pubblico in un vero e proprio viaggio nell’anima della grande musica russa.
Venerdì 18 ottobre alle 21 nell’Aula magna della Scuola Sacro Cuore (in via Bonomi 4), è in programma il concerto “Canti e Danze della morte. Il cuore dell’uomo nella musica” con il soprano Silvia Pepe e il pianista Francesco Pasqualotto.
Il concerto attraversa la produzione liederistica di Modest Musorgskij (1839 – 1881) dai primi agli ultimi. I testi sono vicini alla sensibilità popolare e narrano di amore, morte, guerra, natura. Musicalmente sono molto avanzati, e devono molto alla musica popolare e ortodossa russa alla quale Musorgskij aggiunge una estrema sensibilità, spesso drammatica, che rende la sua musica di grande impatto emotivo. Come la
parte pianistica, anche quella vocale è esigente e di grande difficoltà; anche per questo motivo il soprano Silvia Pepe è una delle poche interpreti italiane che affronta questa sfida.
Il concerto è ad ingresso libero.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 19 ottobre alle 10 sempre nell’Aula Magna della Scuola Sacro Cuore, una lezione musicale per le scuole superiori tenuta dal M° Pasqualotto, con cui si affronterà il rapporto tra musica popolare e musica colta, e sabato 26 ottobre alle 21 nella chiesa di San Francesco con il concerto “La lode, la grazia. Canto e immagine nella tradizione liturgica bizantino-slava”, con il Coro Russa Cristiana.
Tutte le informazioni sul sito del Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.