Canti e danze della morte. Il festival “Spirto gentil” porta a Gallarate la musica di Musorgskij
Venerdì 18 ottobre il secondo concerto del festival organizzato dal Centro culturale Tommaso Moro che querst'anno porta il pubblico in un vero e proprio viaggio nell’anima della grande musica russa

A Gallarate secondo appuntamento del Festival di musica classica “Spirto gentil. L’avventura dell’ascolto” proposto dal Centro culturale Tommaso Moro e giunto alla 14esima edizione. Quest’anno il festival porta il pubblico in un vero e proprio viaggio nell’anima della grande musica russa.
Venerdì 18 ottobre alle 21 nell’Aula magna della Scuola Sacro Cuore (in via Bonomi 4), è in programma il concerto “Canti e Danze della morte. Il cuore dell’uomo nella musica” con il soprano Silvia Pepe e il pianista Francesco Pasqualotto.
Il concerto attraversa la produzione liederistica di Modest Musorgskij (1839 – 1881) dai primi agli ultimi. I testi sono vicini alla sensibilità popolare e narrano di amore, morte, guerra, natura. Musicalmente sono molto avanzati, e devono molto alla musica popolare e ortodossa russa alla quale Musorgskij aggiunge una estrema sensibilità, spesso drammatica, che rende la sua musica di grande impatto emotivo. Come la
parte pianistica, anche quella vocale è esigente e di grande difficoltà; anche per questo motivo il soprano Silvia Pepe è una delle poche interpreti italiane che affronta questa sfida.
Il concerto è ad ingresso libero.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 19 ottobre alle 10 sempre nell’Aula Magna della Scuola Sacro Cuore, una lezione musicale per le scuole superiori tenuta dal M° Pasqualotto, con cui si affronterà il rapporto tra musica popolare e musica colta, e sabato 26 ottobre alle 21 nella chiesa di San Francesco con il concerto “La lode, la grazia. Canto e immagine nella tradizione liturgica bizantino-slava”, con il Coro Russa Cristiana.
Tutte le informazioni sul sito del Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.